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Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: FISICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI
Il laureato magistrale:
- possiede un'approfondita conoscenza della fisica classica e moderna, sulla quale impostare studi di geodinamica globale;
- possiede competenze avanzate relative alla struttura micro- fisica della materia, alle interazioni radiazione-materia e alle transizioni di fase;
- possiede un'approfondita conoscenza della meccanica dei continui e in particolare delle relazioni costitutive che
descrivono il comportamento dinamico dei solidi elastici, dei fluidi viscosi e dei mezzi viscoelastici e poro-elastici;
- possiede solide conoscenze relative alle equazioni differenziali e integrali che caratterizzano le leggi della Fisica e le loro proprietà di invarianza tensoriale.

Tali conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni.

AREA DI APPRENDIMENTO: FISICA DELL’INTERNO DELLA TERRA E DEGLI OCEANI
Il laureato magistrale:
- possiede un'approfondita conoscenza della fisica classica e moderna, sulla quale impostare studi di geodinamica globale e delle interazioni oceano-litosfera;
- possiede competenze specialistiche sia teoriche che sperimentali in diversi campi scientifici quali la sismologia, la geodesia, la fisica del vulcanismo e dei processi tettonici, l’oceanografia fisica, che gli consentono di affrontare studi di impatto ambientale e di valutazione dei rischi naturali (sismico, vulcanico, marino, tsunamigenico etc.);
- possiede competenze matematico-statistiche per affrontare problemi geofisici inversi.

Tali conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite nelle lezioni frontali, nelle esercitazioni e nelle prove di laboratorio ed in campo. Queste ultime prevedono acquisizione di misure ed analisi dati volte ad ottenere informazioni anche su grandezze fisiche non accessibili direttamente (remote sensing e problema inverso) con tecniche statistiche avanzate.

AREA DI APPRENDIMENTO: FISICA DELL’ATMOSFERA E METEOROLOGIA
Il laureato magistrale:
- possiede un'approfondita conoscenza della fisica classica e moderna, sulla quale impostare studi dell'atmosfera,
dell’oceano, del clima e delle loro interazioni con la radiazione solare;
- possiede competenze specialistiche in diversi campi scientifici quali la fisica dell'atmosfera, la meteorologia, la climatologia e l’oceanografia che gli consentono di affrontare studi di impatto ambientale e di valutazione dei rischi naturali (meteo- idrogeologico e marino);

Tali conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite nelle lezioni frontali, nelle esercitazioni e nelle prove di laboratorio. Queste ultime prevedono acquisizione di misure ed analisi dati volte ad ottenere informazioni anche su grandezze fisiche con tecniche dirette e indirette (remote sensing).


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: FISICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI
Il laureato magistrale:
- sa progettare, organizzare e sviluppare modelli matematici, analitici e numerici, rappresentativi dei principali processi geodinamici;
- è in grado di formulare modelli fisici interpretativi dei fenomeni indagati a partire dalle equazioni base della fisica.
- è in grado di risolvere problemi con metodologia scientifica quantitativa in particolare impiegando tecniche analitiche e numeriche di soluzione di equazioni differenziali e integrali;

AREA DI APPRENDIMENTO: FISICA DELL’INTERNO DELLA TERRA E DEGLI OCEANI
Il laureato magistrale:
- è capace di progettare, organizzare e condurre misure di laboratorio ed in campo, finalizzate al monitoraggio dei fenomeni geodinamici e marini;
- sa analizzare ed interpretare dati scientifici derivati da misure sperimentali per ricostruire la struttura delle regioni inaccessibili della Terra e i processi dinamici che avvengono al suo interno;
- sa progettare, organizzare e realizzare modelli matematici, analitici e numerici, rappresentativi della fenomenologia osservata;
- è capace di elaborare ed affinare metodologie per la valutazione dei rischi sismico, vulcanico, marino.

AREA DI APPRENDIMENTO: FISICA DELL’ATMOSFERA E METEOROLOGIA
Il laureato magistrale:
- è capace di progettare, organizzare e condurre misure di laboratorio ed in campo, finalizzate al monitoraggio dei fenomeni atmosferici e marini;
- sa analizzare ed interpretare dati scientifici derivati da misure sperimentali;
- è capace di elaborare ed affinare metodologie per la previsione di eventi meteorologici e la valutazione dei rischi connessi;
- sa progettare, organizzare e realizzare modelli matematici, analitici e numerici, rappresentativi della fenomenologia meteorologica e climatologica;


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale è in grado:
- di attribuire un corretto significato a misure di laboratorio ed in campo, grazie ad una conoscenza adeguata delle limitazioni intrinseche della strumentazione utilizzata;
- di attribuire un corretto significato ai risultati di modellistica numerica, tenendo conto delle approssimazioni ed incertezze dei dati, delle equazioni e delle parametrizzazioni utilizzate nel modello;
- di valutare criticamente i risultati delle analisi di pericolosità e rischio basandosi su un'analisi complessiva di tanti aspetti, scientifici e non, legati al problema.
- di affrontare problemi nuovi che continuamente vengono proposti in qualunque ambiente lavorativo avanzato, grazie alla conoscenza critica degli strumenti di osservazione, dei modelli interpretativi e grazie alla versatilità degli studi sostenuti.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare durante le attività di esercitazioni e di laboratorio previste nell'ambito degli insegnamenti e sopratutto nella esecuzione della attività relative alla prova finale. La valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, avviene principalmente durante lo svolgimento delle attività legate alla prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale è capace di:
- comunicare in termini semplici e critici, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni sia in italiano che in lingua inglese ;
- lavorare in gruppo anche in progetti e gruppi di lavoro multidisciplinari;
- elaborare e presentare relazioni e dati sperimentali con l’ausilio di sistemi multimediali.
- per la lingua inglese, è prevista l'acquisizione a livello B2 delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo), in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.

Tali abilità comunicative sono sviluppate in occasione di quelle attività formative (esercitazioni e laboratori) che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, ed in particolare in occasione della redazione e dell'elaborato della prova finale (che può essere redatta in lingua inglese) e della sua presentazione.

Dato che il CdS richiede l’acquisizione della idoneità linguistica: Inglese livello B2, potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale possiede:
- le capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere con sufficiente autonomia studi ulteriori;
- ottime capacità per lo sviluppo e l'approfondimento in modo autonomo di ulteriori competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni in rete, nonché di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze;

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, contrassegnato da un preciso rigore metodologico. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso varie forme di verifica attuate durante le attività formative con particolare riguardo alle capacità di auto-apprendimento maturate durante lo svolgimento dell'attività in preparazione della prova finale.