Il corso risponde alle sfide del disagio sociale e della mediazione culturale offrendoti un’elevata preparazione teorico/pratica nel campo della progettazione di interventi formativo/educativi e servizi. Il corso è unico nel panorama italiano per l'approccio multidisciplinare proposto e per la possibilità di svolgere tirocini altamente professionalizzanti presso enti pubblici e privati.
Il Corso integra paradigmi psico-pedagogici, socio-antropologici e storico-giuridici per costruire chiavi di lettura utili alla progettazione nel sociale. I corsi opzionali personalizzano il percorso con approfondimenti per le diverse utenze (minori, tossicodipendenti, detenuti, migranti). La proposta si arricchisce con l'insegnamento di project design per la progettazione internazionale.
Il corso sostiene la mobilità internazionale offrendoti la possibilità di trascorrere un semestre o un intero anno in un paese UE o extra-UE, di svolgere un periodo presso ONG e altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo, o ancora di intraprendere un'esperienza di tirocinio o tesi all’estero finalizzati all’approfondimento di un tema specifico o allo sviluppo di prospettive di carriera.
Imparerai a progettare nel sociale per diverse tipologie di utenza e servizi, anche in vista di bandi internazionali
Svilupperai conoscenze professionali multidisciplinari e competenze trasversali, particolarmente apprezzate nel mondo del lavoro.
Nel percorso di tirocinio/tesi applicherai le tue conoscenze di progettazione in contesti reali e ti sperimenterai in ambito lavorativo.
Sperimenterai tecniche interattive di apprendimento a carattere esperienziale.
Usufruirai di possibilità di raccordo con il mondo del lavoro attraverso gli interventi di esperti all’interno dei corsi.
Sistema integrato di Laboratori: produzione audiovisivi e corsi e-learning
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali