Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6741.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6741 - Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale
Il Corso di Laurea magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale offre una formazione avanzata nel campo della progettazione, programmazione, valutazione e gestione dei diversi servizi educativi, attraverso idonee conoscenze nei settori delle scienze pedagogiche, psicologiche, socio\antropologiche e storico-giuridiche, per rispondere al bisogno crescente di supporto educativo e rieducativo nei campi della prevenzione, della riabilitazione, della riduzione del disagio e del reinserimento sociale.
Il Corso di Laurea magistrale Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale ha quindi come obiettivo una formazione funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze e competenze pedagogiche di secondo livello per poter assumere ruoli di direzione, progettazione e coordinamento gestionale presso istituzioni (comunità, gruppi-appartamento, case-famiglia, servizi di riduzione del danno, centri diurni, servizi territoriali, servizi di reinserimento sociale) che erogano servizi e progetti socio-educativi e formativi per affrontare il disagio individuale (connesso ad esempio, con le diverse forme delle dipendenze patologiche, della marginalità, del rischio di devianza sociale in età minorile) e il disagio o la marginalità sociale legati ai fenomeni delle migrazioni e della società multiculturale, in un contesto caratterizzato dalla esplosione progressiva delle differenze anche in contesti intra-culturali.
A questo scopo il Corso prevede un percorso formativo focalizzato sull'acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche e di strategie operative per analizzare, prevenire e fronteggiare condizioni di disagio psicosociale nell'intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, adultità e terza età), anche in riferimento ai contesti multiculturali e ai processi migratori che caratterizzano la società contemporanea. Particolare attenzione è riservata ad attività formative mirate ad approfondire la conoscenza dei principali paradigmi pedagogici, psicologici, socio-antropologici, storico-giuridici, per acquisire competenza sulla progettazione, gestione, coordinamento e valutazione di interventi educativo-formativi, partendo dell'analisi pedagogica dei bisogni del territorio e dal vertice della promozione del benessere e dell'inclusione sociale.
Il Corso comprende attività finalizzate a promuovere competenze di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro (tempi, strumenti, risorse umane e tecniche), competenze di formazione e promozione di innovazione di progetti e servizi e competenze di gestione dei rapporti di rete tra servizi socio-educativi e territorio, con particolare attenzione alla relazione con Istituzioni e altri servizi locali, anche al fine di partecipare alla programmazione condivisa delle attività del territorio stesso.
Il percorso formativo, prevede, infine, attività formative volte all'acquisizione di competenze trasversali indispensabili per lavorare in contesti sociali ad alta complessità e con fasce vulnerabili della popolazione: avanzate abilità emotivo-relazionali, comunicative, organizzative e istituzionali, capacità di lavorare in gruppo in una prospettiva interdisciplinare e multiprofessionale.
Completa la formazione del laureato magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale la conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Tra le attività formative sono previsti tirocini professionalizzanti presso enti che erogano servizi deputati alla riabilitazione socio-educativa, all'inclusione sociale e alla riduzione del danno (quali comunità, gruppi-appartamento, case-famiglia, servizi per l'inclusione sociale, servizi di accoglienza per migranti e di riduzione del danno).