Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi.

Che cos’e’ il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori mentre altri sono a scelta.

Il servizio Piano di Studio via Web permette di effettuare la selezione delle attività a scelta previste dal tuo piano di studio.

Gli studenti iscritti al II anno devono scegliere esami per almeno 12 CFU ed indicare le modalità di svolgimento del tirocinio (Italia-Estero).

Il Corso di studio propone una serie di insegnamenti specifici che sono riportati nel piano didattico. Durante il primo anno di corso (indicativamente nel mese di aprile) verrà effettuata una presentazione degli scopi e dei contenuti dei corsi opzionali proposti dal corso di studio per l’AA successivo. Nel mese di maggio  gli studenti effettueranno (mediante apposita modulistica) una prescelta che permetterà al Consiglio di Corso di decidere se attivare tutti o solo in parte gli opzionali proposti.

L'Ateneo di Bologna propone inoltre insegnamenti che sviluppano le competenze trasversali degli studenti da inserire nel piano didattico come insegnamenti a scelta autonoma dello studente. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Periodo di presentazione del piano di studio

La presentazione del piano di studi on-line, per l’anno 2021/2022, è prevista:

  • Dall' 11/10/2021 al 30/11/2021

  • Dal 15/02/2022  al 01/03/2022 (Solo per quanto attiene alla prova finale)

 

Modalità di presentazione del piano di studio

Per effettuare la scelta dei corsi opzionali gli studenti dovranno collegarsi a Studenti Online e compilare la sezione dedicata al piano di studio.

Può accedere al servizio chi è in regola con il pagamento della prima rata di iscrizione del secondo anno di corso e di tutte le tasse universitarie precedenti. Per gli studenti stranieri è richiesto il possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

I piani di studio saranno caricati direttamente in carriera alla conferma delle scelte effettuate.

Nel periodo stabilito per la compilazione dei Piani di studio via web, lo studente potrà compilare e modificare le scelte senza limitazioni. Sarà valido solo l'ultimo Piano di Studio presentato e salvato entro i termini previsti.

I corsi che non otterranno un numero adeguato di studenti (minimo 5) non verranno attivati. La Segreteria Studenti contatterà gli studenti interessati per la scelta dei corsi in sostituzione di quelli non attivati.