Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Psicologia clinica

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5962.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5962 - Psicologia clinica

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)


Il Laureato in Psicologia Clinica durante il percorso formativo acquisisce la conoscenza e la comprensione relativi a: i principali modelli teorici della psicologia clinica, della psicologia di comunità e i meccanismi neurobiologici dell’equilibrio salute –malattia e i meccanismi di neuro-modulazione dello stress; i metodi di valutazione e di inquadramento, gli strumenti di valutazione propri dello psicologo clinico e nei contesti di comunità; i metodi di analisi dei dati e dei metodi di ricerca; le tecniche di intervento nell’ambito della psicologia clinica e di comunità; la capacità di comprensione della letteratura scientifica e la stesura dei referti professionali. La conoscenza e la comprensione sono acquisite tramite la partecipazione a lezioni frontali, simulazioni, presentazione di situazioni reali e le attività pratiche integrate. Queste modalità di erogazione della didattica assicurano allo studente tutti gli strumenti necessari per sviluppare la competenza professionale ed accrescere la capacità di consolidare e arricchire le conoscenze e la comprensione. L’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e della comprensione viene realizzato tramite prove orali e/o scritte oppure anche attraverso elaborati che permettono di conoscere oltre all’acquisizione delle conoscenze la comprensione anche la capacità dello studente di elaborazione e di integrazione delle conoscenze acquisite da altre discipline o insegnamenti


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)


Il laureato in Psicologia clinica è in grado di: definire gli obiettivi dell’azione professionale dello psicologo clinico (analisi della domanda e obiettivi) relativamente a individui, gruppi e in ambito sociale; effettuare l’assessment clinico individuale, familiare e di gruppo anche utilizzando strumenti psicometrici; redigere e pianificare piani di intervento psicologico clinico, di sviluppare servizi e prodotti psicologici e psico-sociali; di realizzare interventi specifici rivolti a individui, famiglie e a gruppi; di utilizzare modalità specifiche di comunicazione comprese la restituzione e la redazione di report o referti. L’accertamento della capacità di applicare conoscenza e comprensione comprendono le attività in aula quali la presentazione e discussione di casi finalizzati all’acquisizione della capacità di utilizzare gli strumenti di valutazione e di analisi della situazione. Un ulteriore strumento utilizzato a tal fine sono le attività di laboratorio. Anche le relazioni scritte sono strumenti utilizzati per verificare il grado di padronanza dello studente degli strumenti acquisiti.
Durante il corso di studio assumerà particolare rilievo anche la Prova Pratica Valutativa da svolgere al termine del Tirocinio Pratico Valutativo, prova che consentirà l'accesso all'esame di laurea.
Infine la prova finale è un ulteriore strumento per stimolare e verificare la capacità dello studente di riflessione autonoma, di elaborazione e di integrazione delle conoscenze acquisite svolta con il supporto di un tutor/relatore.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
• sa integrare le conoscenze e le tecniche professionali nei contesti multidisciplinari;
• sa progettare ed effettuare interventi per la riduzione del disagio psicologico, per la prevenzione della malattia e per la promozione della salute, del benessere psicologico e della qualità della vita.
L’acquisizione da parte dello studente di un'autonomia di giudizio nell’ambito delle attività caratterizzanti, affini ed integrative, è favorita da attività quali esercitazioni, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari di approfondimento su argomenti emergenti, discussioni di gruppo, laboratori, progettazione, stesura e attuazione di una ricerca da svolgere individualmente o in gruppo, comunicazione scritta o orale dei risultati ottenuti, preparazione della tesi di laurea.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è supportata sia dalle attività di Tirocinio Pratico Valutativo interne al corso di studi sia dalla prova pratica valutativa, parte integrante della prova finale, mirata all'accertamento dell'acquisizione delle competenze per lo svolgimento della professione.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione della capacità di lavorare, sia singolarmente sia in gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, nell'ambito delle attività di tirocinio pratico valutativo, nonché nella preparazione della prova finale e nella prova pratica valutativa.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Alla fine del percorso formativo il laureato magistrale:
• è in grado di stabilire relazioni professionali con gli utenti e con altri professionisti;
• è in grado di comunicare con efficacia ed adeguatezza valutazioni e progetti di intervento ed interagisce produttivamente in gruppi di lavoro interdisciplinari, particolarmente nell'area sanitaria.
Le abilità comunicative dello studente vengono promosse attraverso il role-playing, la discussione di casi, la lettura e la discussione di articoli scientifici, le simulate, l'elaborazione di un progetto di ricerca, la stesura di relazioni psicodiagnostiche e cliniche, lo svolgimento di attività di tirocinio pratico valutativo in contesti professionali e lo svolgimento della prova pratica valutativa.
La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Modalità di verifica: colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione orale di progetti di ricerca individuali.
Il laureato magistrale possiede una conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Ai fini della verifica della abilità comunicative assumerà particolare rilievo anche la Prova Pratica Valutativa da svolgere al termine del Tirocinio Pratico Valutativo, prova che consentirà l'accesso all'esame di laurea.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Al termine del percorso il laureato magistrale:
• è in grado di definire un piano per il proprio sviluppo professionale continuo, guidato dalla consapevolezza che l'approccio clinico è basato sull'evidenza scientifica e quindi sottoposto ad un continuo aggiornamento, particolarmente nella fase successiva al conseguimento della Laurea Magistrale;
• è in grado di definire un piano di ricerca e sviluppo della propria professione e della qualità professionale.
Allo studente vengono offerti gli strumenti per sviluppare la capacità di apprendimento prevista come obiettivo della Laurea Magistrale e come base per intraprendere studi di livello superiore (master, scuole di specializzazione e dottorato di ricerca).
Si offre allo studente la possibilità di apprendere attraverso diverse strategie formative individuali e guidate: lezioni frontali, supporto tutoriale allo studio individuale, alla programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di ricerca bibliografica, momenti di confronto seminariale, letture e discussione di gruppo di testi scientifici, role-playing e/o simulate, discussione di casi clinici e di ricerche nell’ambito psicologico clinico, presentazione di progetti di ricerca. Oltre agli strumenti elencati lo studente svolgera' anche attivita' di Tirocinio Pratico Valutativo che favoriranno l'acquisizione di competenze pratiche e applicative e affrontera' una prova pratica valutativa inerente le competenze acquisite.
Le attività didattiche integrative, i laboratori, il tutoraggio e le esercitazioni e il tirocinio pratico valutativo permettono di valutare e monitorare la qualità dell'apprendimento sia da parte dello studente che dei docenti.