Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali

Controllo Antiplagio: garanzia di originalità

Specifiche sul progetto di sperimentazione del software sul controllo antiplagio delle tesi di laurea.

Il servizio, nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea. Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull’intero documento costituito dall’insieme delle parti rilevate.  Tutte le relazioni finali devono essere sottoposte a controllo antiplagio.  Ogni candidato è tenuto pertanto a caricare il file digitale della propria relazione finale nella piattaforma Compilatio al link https://www.compilatio.net/cartella/f8953. Ogni laureando è tenuto a controllare la scadenza per il caricamento del file della tesi e a caricare, entro tale data, unitamente all’elaborato di tesi obbligatoriamente come allegato anche il report dell’antiplagio. 

Al candidato è richiesto di sottomettere il file digitale della propria relazione finale seguendo le indicazioni disponibili nel sito (vedi istruzioni nel box "allegati").

Per la Sede di Rimini, i Corsi di Studio che aderiscono al progetto sulla sperimentazione del software antiplagio sono i corsi di laurea magistrali. La sede ha stabilito che la soglia massima di similitudine fra il testo analizzato e la base dati di riferimento è pari al 45%.

I risultati del controllo saranno comunicati tramite email agli studenti laureandi solo in caso di non superamento del controllo il giorno lavorativo successivo alla scadenza. Diversamente, il controllo si ritiene superato.

Maggiori informazioni (di Ateneo) sul sistema di controllo antiplagio