L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, Finanziarie e Attuariali è necessario avere acquisito le seguenti conoscenze:
Matematica. Fondamenti di matematica generale. Algebra delle matrici. Elementi di matematica finanziaria.
Statistica. Fondamenti di statistica descrittiva. Fondamenti di calcolo delle probabilità e di inferenza statistica. Modello lineare, fondamenti di analisi delle serie storiche e di statistica multivariata.
Economia. Fondamenti di economia e di econometria.
Lingua Inglese. Conoscenza di livello B1.
Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio
conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270:
Classe L-41
ex. D.M. 509/99:
Classe 37
Oppure
2. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270:
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-31 Scienze e tecnologie informatiche
L-33 Scienze economiche
L-35 Scienze matematiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-40 Sociologia
ex. D.M. 509/99:
19 Scienze dell'amministrazione
17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
26 Scienze e tecnologie informatiche
28 Scienze economiche
32 Scienze matematiche
15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
36 Scienze sociologiche
e avere acquisito i seguenti crediti minimi:
Area statistico-matematica
24 crediti complessivi nei seguenti settori scientifico disciplinari:
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/02 – Algebra
MAT/03 – Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
SECS-S/01 – Statistica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/05 - Statistica sociale
SECS-S/04 – Demografia
di cui almeno 16 nei seguenti settori scientifico disciplinari:
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
SECS-S/01 – Statistica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/04 – Demografia
SECS-S/05 - Statistica sociale
Area economica
16 crediti complessivi nei seguenti settori scientifico disciplinari:
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle finanze
SECS-P/05 – Econometria
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 - Finanza aziendale
di cui almeno 8 nei seguenti settori scientifico disciplinari:
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle finanze
SECS-P/05 – Econometria
SECS-P/06 - Economia applicata
Il Consiglio di Corso di Studio si riserva di approvare, in caso di esami appartenenti a SSD diversi da quelli riportati ma di contenuto analogo, l'equipollenza dei crediti in questo modo conseguiti.
In mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto e / o dei crediti sopra indicati, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata ad una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite la valutazione del curriculum e un eventuale colloquio.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio, fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui, che verrà pubblicato sul sito web del Corso di studio.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1.
Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Il Corso di studio può prevedere che lo studente debba colmare un deficit iniziale qualora nella prova dimostri di possedere una competenza inferiore al livello B1.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà nella seguente modalità:
Se lo studente è in possesso delle lauree di cui al punto precedente la verifica si intende superata se la votazione di laurea è non inferiore a 95/110.
Se lo studente non è in possesso delle lauree di cui al punto precedente, ovvero essendone in possesso ha conseguito la laurea con votazione inferiore a 95/110, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione viene effettuata dalla stessa Commissione di cui al punto precedente sulla base della valutazione del curriculum e di eventuale altra documentazione presentata dal candidato o ritenuta utile dalla Commissione.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio, fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui, che verrà pubblicato sul Portale di Ateneo.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche, Finanziarie ed Attuariali.
3. Per i laureati del previgente ordinamento quadriennale, l'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata a una valutazione preliminare della Commissione di cui al punto precedente che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste in base a una valutazione del curriculum e un eventuale colloquio.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio, fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui, che verrà pubblicato sulla pagine Web del corso di studio.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche, Finanziarie ed Attuariali.
Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio).
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio