Se sei interessato alla professione di Attuario, puoi trovare maggiori informazioni (anche in relazione al sostenimento dell'Esame di Stato) sul sito dell'Ordine Nazionale degli Attuari.
La preparazione finanziaria e attuariale/assicurativa fornita dal Corso di Laurea permette al profilo che si intende formare di operare come un sostanziale risk analyst e risk manager con competenze in ambito finanziario ma anche assicurativo/attuariale.
In particolare, questa figura:
- Analizza le caratteristiche tecniche del rischio;
- Stima la probabilità di eventi dannosi;
- Quota i rischi.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito statistico probabilistico, finanziario ed economico.
- Aziende bancarie
- Compagnie di assicurazione e riassicurazione
- Società di intermediazione mobiliare
- Società di gestione del risparmio e altre istituzioni operanti nel campo della previdenza, della vigilanza assicurativa e dei fondi pensione.
La preparazione su contenuti di tipo finanziario forniti dal Corso di Laurea permette al profilo che si intende formare di acquisire conoscenze utili ad analizzare e interpretare informazioni e flussi di dati di tipo finanziario. In particolare, questa figura:
- Valuta il grado di rischio nel fornire crediti a persone o a organizzazioni;
- Effettua analisi finanziarie (in merito a flussi aziendali, mercati, ecc.);
- Segue progetti di sviluppo finanziario per imprese;
- Acquisisce e analizzare informazioni finanziarie;
- Gestisce il portafoglio di aziende o istituti bancari.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico al fine di analizzare, interpretare informazioni per formulare pareri, preparare indicazioni e proposte su questioni finanziarie, condurre transazioni finanziarie assicurando la conformità con le leggi e i regolamenti relativi, svolgere analisi quantitative su programmi e piani di investimento, determinare il grado di rischio nel fornire crediti a persone o a organizzazioni, valutare, autorizzare e definire le modalità di corresponsione di prestiti e le condizioni della loro garanzia e restituzione.
- Aziende del settore pubblico e privato
-Aziende bancarie
- Intermediari finanziari
-Compagnie di assicurazione
- Società di intermediazione mobiliare.
La preparazione attuariale fornita dal Corso di Laurea permette al profilo che si intende formare di studiare l’incertezza e il rischio, valutando la probabilità attraverso modelli matematici e statistici.
In particolare, questa figura:
- Determina l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie;
- Elabora le metodologie per il calcolo dei premi assicurativi e delle riserve;
- Monitora e stima a intervalli periodici la congruità e l'andamento dei premi;
- Effettua la valutazione patrimoniale ed economica di aziende pubbliche e private;
- Quota i rischi.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono necessarie capacita di analisi, di ragionamento matematico, di collaborazione, di organizzazione e pianificazione, pazienza e precisione.
- Compagnie di assicurazione e riassicurazione
- Enti pubblici previdenziali
- Pubbliche amministrazioni
La preparazione attuariale/assicurativa prevista dal Corso di Laurea permette al profilo che si intende formare di diventare un esperto che gestisce e vende polizze che tutelano da imprevisti che possono danneggiare un individuo o un’azienda.
In particolare, questa figura:
- Analizza e tratta sinistri;
- Seleziona, sviluppa e gestisce il proprio portafoglio clienti;
- Sottoscrive polizze;
- Fornisce consulenze assicurative.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono necessarie buone doti comunicative richieste dall'attività di costante contatto con i clienti. Sono indispensabili
- oltre a una conoscenza tecnica di base relativa ai principali prodotti assicurativi - capacità di analisi, capacità di sintesi e di orientamento al risultato finale. Questa funzione richiede la conoscenza approfondita della legislazione in materia di rami assicurativi, nonché l'applicazione di tecniche sia di marketing che di relazione con il pubblico. Lo svolgimento delle mansioni affidate a questa figura professionale è caratterizzato da un elevato grado di autonomia e capacità persuasiva nell'acquisizione di nuovi clienti e necessita pertanto di un forte spirito di iniziativa e di buone capacità di organizzazione del proprio lavoro.
- Compagnie di assicurazione e riassicurazione
- Società di intermediazione mobiliare
- Società di gestione del risparmio
- Istituzioni operanti nel campo della previdenza, della vigilanza assicurativa e dei fondi pensione, con funzioni di elevata responsabilità.
La preparazione prevista dal Corso di Laurea permette al profilo che si intende formare di diventare una figura professionale capace di intervenire attivamente nella amministrazione di una azienda sul piano dell’organizzazione, della gestione e del controllo, con competenze polivalenti e flessibili, conoscendo le strutture organizzative e i meccanismi operativi aziendali.
In particolare, questa figura:
- Fornisce consulenze finanziarie;
- Predispone certificazioni di qualità;
- Redige e controlla il bilancio;
- Fa ricerche di mercato;
- Valuta i rischi finanziari.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità nell’operare attivamente nella programmazione, nella gestione e nel controllo dell’attività aziendale utilizzando metodi, strumenti e tecniche contabili ed extracontabili, capacità di gestione del servizio informativo e nell’organizzazione delle risorse umane; conoscenza del settore marketing, finanziario e fiscale, e capacità di elaborare documenti contabili ufficiali ed operare in office automation.
- Aziende del settore pubblico e privato
-Aziende bancarie
- Intermediari finanziari
-Compagnie di assicurazione
- Società di intermediazione mobiliare.
La preparazione finanziaria prevista dal Corso di Laurea permette al profilo che si intende formare di diventare un esperto che studia i mercati finanziari e prospetta le alternative migliori, delineando vantaggi, costi e rischi di ogni alternativa. In particolare, questa figura:
- Produce studi sui mercati finanziari;
- Controlla la gestione del rischio finanziario e assicurativo;
- Costruisce e gestisce portafogli e prodotti finanziari;
- Produce indicatori finanziari.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte è necessaria un’ottima conoscenza degli andamenti dei mercati finanziari e delle caratteristiche degli asset ivi scambiabili, unitamente a doti comunicative richieste dal costante contatto con i clienti. Sono indispensabili capacità di analisi, capacità di sintesi e di orientamento al risultato finale. Questa funzione richiede la conoscenza approfondita della legislazione in materia finanziaria ed elevate capacità nella messa a punto di schema di analisi quantitative. Lo svolgimento delle mansioni affidate a questa figura professionale è caratterizzato da un elevato grado di autonomia. forte spirito di iniziativa e buone capacità di organizzazione del proprio lavoro.
- Aziende del settore pubblico e privato
-Aziende bancarie
- Intermediari finanziari
-Compagnie di assicurazione
- Società di intermediazione mobiliare.