La Sede offre aule multimediali, laboratori specializzati per tesi, tirocini e altre attività didattiche e di ricerca che richiedono strumentazioni specifiche, laboratori informatici all'avanguardia ed una biblioteca.
Le attività didattiche si trovano dislocate:
- nel complesso di Villa Almerici, sede del Campus di Scienze degli Alimenti (piazza Goidanich, 60 - 47521 Cesena FC);
- nella sede di Tebano,(via Tebano, 54 - 48018 Faenza RA).
- nelle aule del Campus di Cesena (Plessi di Viale Europa, 115 e Piazza Aldo Moro 90 - Cesena)
- aula Magna
- aula A
- aula B
- aula C
- aula D
- aula E
- aula F
- aula G
Aula Aureliano Amati Capienza: 52 persone
- utilizzata solo per il III anno del corso di Viticoltura ed Enologia
- aule utilizzate per il corso di Scienze e Cultura della Gastronomia
L’elenco delle aule del Campus di Cesena, ad utilizzo dei Corsi di Studio, capienza aule e dotazioni.
Il Campus di Scienze degli Alimenti (Piazza Goidanich, 60 - Cesena) è dotato di laboratori con moderni personal computer. Gli spazi disponibili e il numero di attrezzature scientifiche rendono fruibili i laboratori, al singolo studente, per un cospicuo numero di ore alla settimana.
I laboratori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00, verifica la disponibilità dei Laboratori.
Puoi comunque accedere a tutti i laboratori informatici di base del Campus di Cesena.
Il laboratorio didattico di Chimica e Tecnologie Alimentari, sito in Piazza Goidanich 60 - Cesena, è di riferimento per i CdL Magistrali e Triennali del DISTAL, con sede a Cesena, che si occupano di Scienze e Tecnologie Alimentari, Tecnologie alimentari e Viticoltura ed Enologia.
Numero massimo di studenti ammesso: 40
ATTIVITA’ DIDATTICHE
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
- analisi di chimica generale, ad esempio: titolazioni acido-base, ossido-riduzioni;
- analisi di chimica organica, ad esempio: applicazione di tecniche spettrofotometriche per la rilevazione di molecole di interesse alimentare;
- analisi degli alimenti, ad esempio: determinazioni analitiche relative alla qualità di acque minerali e potabili (durezza totale con titolazione complessometrica, nitrati mediante test enzimatico); vino (polifenoli totali in spettrofotometria); succhi di frutta (determinazione iodometrica dell'acido ascorbico); latte (lattosio con titolazione di ossido-riduzione); miele (acidità totale con titolazione acido-base, determinazione spettrofotometrica della prolina); prodotti del pomodoro (estrazione liquido/liquido del licopene e determinazione spettrofotometrica); oli da olive ed oli vegetali (numero di perossidi con titolazione iodometrica, reazione di transmetilazione ed analisi gascromatografica della composizione in acidi grassi).
- tecnologie alimentari e modificazioni chimiche e analisi degli alimenti, ad esempio: produzione di cagliata a partire da latte vaccino; estrazione di acidi grassi da diversi oli vegetali e seguente metilazione. Estrazione e analisi di tocoferoli di diversi oli vegetali.
- chimica enologica: utilizzo di strumentazione per analisi enologiche, metodi d’analisi di mosti e vini, riconoscimento delle principali caratteristiche compositive di mosti e vini.
- analisi di biochimica e nutrizione, ad esempio: dosaggio della chitinasi.
- analisi di produzioni animali, ad esempio: valutazione della freschezza di specie ittiche differenti; valutazione della qualità e della funzionalità di differenti tipologie di carne.
STRUMENTAZIONE PRESENTE
Il laboratorio è dotato di 16 postazioni di lavoro e di 16 cappe aspiranti.
Strumentazione particolare: spettrofotometro UV-Vis, pHmetri, centrifuga da banco con adattatore per micro-provette, provette e tubi tipo Falcon, liofilizzatore, agitatori magnetici riscaldanti, bilance analitiche, bilance tecniche, rifrattometri, bagno ad ultrasuoni.
PERSONE DI RIFERIMENTO
Prof. Marco Dalla Rosa (RDRL), marco.dallarosa@unibo.it
Dott.ssa Alessia Umberta Mattioli (Coordinatore gestionale di laboratorio), alessia.mattioli@unibo.it
È possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail alessia.mattioli@unibo.it, nadia.baldassari@unibo.it
Il laboratorio didattico biologico, sito in Piazza Goidanich 60 - Cesena, è di riferimento per i CdL Magistrali e Triennali del DISTAL, con sede a Cesena, che si occupano di Scienze e Tecnologie Alimentari, Tecnologie alimentari, Viticoltura ed enologia e Scienze e cultura della gastronomia.
Numero massimo di studenti ammesso: 25
ATTIVITA’ DIDATTICHE
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
- microbiologia generale, ad esempio: colorazione e identificazione di microrganismi, campionamento di starter microbici e di alimenti, prove di resistenza a sanitizzanti;
- microbiologia applicata, ad esempio: ricerca di patogeni e microrganismi alterativi di origine alimentare secondo metodologia ISO, studi di shelf-life su prodotti caseari, challenge test;
- microbiologia enologica: campionamento di uva e mosti, analisi di carattere convenzionale e non convenzionale di lieviti enologici, caratterizzazione fenotipica dei lieviti e produzione di composti volatili;
- microbiologia industriale: screening di ceppi microbici ad uso industriale per la determinazione delle loro caratteristiche funzionali, screening sulla vitalità di ceppi microbici a seguito di diverse tecniche di conservazione;
- microbiologia predittiva: valutazione dello sviluppo di spoilage all’interno di matrici alimentari a seguito della conservazione a diverse temperature. Curve di inattivazione della microflora autoctona a seguito di trattamenti termici;
- morfofisiologia vegetale: osservazione al microscopio di cellule di cipolla, plasmolisi e mitosi di apici radicali di cipolla. Cloroplasti, cromoplasti e amido secondario. Osservazione al microscopio dell’epidermide di foglie di iris, peluria di ulivo, ortica e geranio. Sclerenchima di pera e collenchima di sambuco. Osservazione al microscopio di sezioni di radici/fusto e foglie di mono e dicotiledoni. Estrazione di clorofilla da foglie di spinacio;
- tracciabilità batterica e sicurezza alimentare: biotipizzazione e siero tipizzazione di batteri, antibiogramma e PCR;
- ispezione ed igiene degli alimenti di origine animale, analisi del rischio delle malattie alimentari nel settore della gastronomia: tecniche di isolamento di batteri da matrici alimentari, conta batterica totale.
STRUMENTAZIONE PRESENTE
Il laboratorio è dotato di 15 postazioni di lavoro e 8 postazioni per osservazione ai microscopi.
Strumentazione particolare: spettrofotometro UV-Vis, pHmetri, centrifuga da banco con adattatore per microprovette, provette e tubi tipo Falcon, microscopi e stereomicroscopi, agitatori magnetici riscaldanti, agitatori per provette, bilance tecniche, frigotermostati, autoclave.
PERSONE DI RIFERIMENTO
Prof.ssa Francesca Patrignani (Responsabile della didattica e della ricerca), francesca.patrignani@unibo.it
Dott.ssa Alessia Umberta Mattioli (Coordinatore gestionale di laboratorio) alessia.mattioli@unibo.it
E’ possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail alessia.mattioli@unibo.it, nadia.baldassari@unibo.it
La sede offre numerosi laboratori di ricerca che lo studente può frequentare per lo svolgimento della tesi o del tirocinio. Qui di seguito elencati tutti i laboratori dotati di varie strumentazioni all'avanguardia.
La Sezione di Scienze degli Alimenti fa parte della Biblioteca Centrale "Leon Battista Alberti" del Campus di Cesena.
Afferisce al Sistema Bibliotecario d'Ateneo (SBA), aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e all'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP).
Il Corso ti offre una sala di studio che potrai frequentare liberamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Situata all'interno del parco di Villa Almerici, ha 48 postazioni e dispone di un servizio di collegamento rete. Potrai usufruire della Sala per studiare e svolgere qualsiasi attivitià relativa alla didattica, ma sei tenuto a mantenere un tono di voce tale da non disturbare il lavoro dei colleghi.
Capienza: 47 persone
Puoi accedere anche alle sale studio del Campus di Cesena.
La palazzina gialla "Ex pesa", Via Tebano, 58 - Faenza RA è riservata agli studenti per consumare pranzi, snack o pasti veloci. E' dotata di un forno a microonde, di un piano cottura ad induzione e di un frigorifero.
Capienza: 22 persone
Norme Comportamento laboratori
[ .pdf 737Kb ]