Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari

Perché scegliere Scienze e Tecnologie Alimentari

Un percorso avanzato tra laboratori ed esperienze internazionali per chi vuole innovare prodotti e processi alimentari.

Foto di spalle di una studentessa in laboratorio

Proseguire gli studi in Scienze e Tecnologie Alimentari significa entrare in un percorso dinamico e internazionale, dove teoria e pratica si integrano continuamente.
In un settore che deve affrontare sfide globali come innovazione, sostenibilità e sicurezza alimentare, svilupperai le competenze per progettare, gestire e innovare prodotti e processi alimentari.
La didattica interattiva e laboratoriale, arricchita da esperienze sul campo, attività pratiche, esperienze internazionali, e il continuo confronto con le aziende del settore alimentare e l’ordine professionale di riferimento, ti permetterà di applicare subito ciò che impari, costruendo un percorso concreto, stimolante e vicino al mondo del lavoro.

Apprendere sul campo

Le lezioni frontali si alternano a laboratori, seminari tematici e attività pratiche, offrendo l’opportunità di sperimentare direttamente le conoscenze acquisite. Le attività formative presso impianti industriali, centri di ricerca e istituzioni permettono di osservare da vicino i processi produttivi, le tecnologie innovative e le buone pratiche di sostenibilità e sicurezza alimentare.

Attraverso queste esperienze, approfondirai il ruolo del laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, rafforzando le competenze e costruendo una preparazione completa per l’ingresso nel mondo del lavoro.

In laboratorio

Fermentatore

Visita guidata in azienda lattiero-casearia

Notte Europea della ricerca

Il Corso di studio è coinvolto anche nelle attività di trasferimento di conoscenze e saperi alla società.

Visita guidata in industria alimentare produttrice di salami

Visita guidata in azienda di trasformazione prodotti ittici

Visita guidata in impianto agroindustriale

Oliver Schluter-Visiting Professor

Esperienza in EFSA

Foto di gruppo di studenti e studentesse durante il progetto internazionale BIP

Uno sguardo internazionale

La formazione offre numerose possibilità di studio e tirocinio all’estero. Potrai confrontarti con metodi e approcci di ricerca riconosciuti a livello internazionale e sviluppare competenze per operare in contesti globali.
Partecipando a programmi come Internship Erasmus +, i Blended Intensive Program (BIP), o a bandi per tesi all’estero, lavorerai in team multiculturali su progetti concreti di innovazione, sostenibilità e imprenditorialità nel settore alimentare.
Inoltre, incontrare visiting professor da università e centri di ricerca esteri e docenti coinvolti in progetti di ricerca internazionali, e figure del mondo del lavoro ti permetterà di confrontarti con contenuti aggiornati in una prospettiva globale, preparandoti a un mondo del lavoro sempre più interconnesso e competitivo.

Nella foto: l'esperienza del Blended Intensive Program degli studenti e studentesse a Porto

Costruire il proprio percorso: tirocini e tesi in azienda

Avrai la possibilità di svolgere tirocini e preparare la tesi di laurea in azienda, in Italia o all’estero, grazie ad una rete consolidata di partner accademici e aziendali.
Queste esperienze ti consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite, approfondire i tuoi interessi e sviluppare competenze trasversali fondamentali per il mondo del lavoro e della ricerca.