Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa

Modalità Colloqui di ammissione a.a. 2021/22

Modalità di svolgimento dei colloqui di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Statistica, Economia e Impresa

DATE DEI COLLOQUI

Le date sono riferite alle selezioni e comunicate sul sito, sull'Avviso di ammissione e all'interno della piattaforma StudentiOnline:

I SELEZIONE: 8 luglio 2021

II SELEZIONE: 15 settembre 2021

III SELEZIONE: 11 ottobre 2021

IV SELEZIONE: 8 novembre 2021

STRUTTURA DEL COLLOQUIO

Il colloquio si articola in due distinti momenti: soluzione di un esercizio e/o richiesta di risposte a una o più domande teoriche di statistica (così come evidenziato nella pagina internet del Corso di Laurea dedicata ai colloqui di ammissione), e discussione del curriculum. Gli esercizi riguarderanno temi legati al calcolo della probabilità, in particolare con riferimento alla distribuzione normale, verifica di ipotesi su media e varianza, intervalli di confidenza su media e varianza.

Per chi intende immatricolarsi al curriculum in inglese Business Analytics il colloquio sarà in inglese.

La Commissione di ammissione  attribuisce un  giudizio finale  basato sul risultato della prova scritta e sulla valutazione del curriculum, e rilascia quindi l'eventuale  nulla osta.

COME SI SVOLGE

I candidati iscritti a una delle selezioni che devono sostenere il colloquio riceveranno una mail alla casella di posta @studio.unibo.it qualche giorno prima del colloquio.

Si ricorda che è possibile partecipare solo al colloquio riferito alla selezione a cui si è iscritti e che è possibile partecipare ad una sola selezione.

Vista l’emergenza sanitaria i colloqui si svolgeranno on-line. Qualche giorno prima della data fissata il candidato riceverà via mail sempre all’indirizzo @studio.unibo le indicazioni su come collegarsi.

Il box allegati verrà aggiornato con le informazioni a ridosso delle date dei colloqui.

COME PREPARARSI AL COLLOQUIO

Gli argomenti sui cui può vertere la verifica delle competenze, pratiche e/o teoriche, saranno:

a) gli argomenti contenuti nel seguente libro di testo:

Statistica: principi e metodi / Giuseppe Cicchitelli, Pierpaolo D'Urso, Marco Minozzo. - 3. ed. - Milano ; Torino : Pearson, 2017. - (o edizioni precedenti), da cui  si può prendere spunti anche per gli esercizi; 

b) gli argomenti trattati nell'insegnamento di Statistica sostenuto dal singolo candidato durante la Laurea Triennale (I candidati devono portare con sé una stampa del Programma dell’insegnamento)

c) per chi svolge il colloquio in inglese, può consultare anche questo testo:

Statistical Methods for the Social Sciences, Global Edition, 5th Edition - Alan Agresti, University of Florida, 2018 Pearson.