Il Corso propone due percorsi per consentire allo studente di orientare in modo specifico la scelta in base agli obiettivi e al percorso formativo più in linea con i propri interessi.
Titolo conseguito: laurea magistrale
Lingua: il curriculum è interamente tenuto in italiano
Sede: Bologna.
Frequenza: non obbligatoria
Fornisce gli strumenti statistico-metodologici necessari al supporto alle decisioni nel campo delle analisi e dei processi di marketing, con attenzione privilegiata al mondo delle imprese.
Prepara gli studenti a una carriera professionale formando figure qualificate per l'analisi statistico-quantitativa dei dati aziendali. Forma esperti di analisi della customer base con obiettivi di profilazione, segmentazione, modellizzazione dei comportamenti di consumo, stima del potenziale di generazione di valore del cliente, sviluppo nuovi prodotti.
Per i requisiti e per conoscere le modalità di verifica consulta la pagina Iscriversi al corso.
Titolo conseguito: laurea magistrale
Lingua: il curriculum è interamente tenuto in italiano
Sede: Bologna
Frequenza: non obbligatoria
Si caratterizza per l’enfasi attribuita all’analisi statistica dei fenomeni e dei processi economici, alla progettazione e coordinamento di indagini economiche, alla valutazione dell’efficacia delle politiche economiche e di impresa.
Prepara gli studenti a una carriera professionale formando figure qualificate per l'analisi statistico-quantitativa dei dati economici. Forma esperti di progettazione ed esecuzione di indagini economiche, definizione di scenari di evoluzione economico-finanziaria, valutazione delle conseguenze derivanti dall’attuazione di decisioni economiche varate da imprese o amministrazioni, analisti della competitività e produttività delle imprese, della povertà e disuguaglianza delle famiglie.
Per i requisiti e per conoscere le modalità di verifica consulta la pagina Iscriversi al corso.
Titolo conseguito: laurea magistrale
Lingua: il curriculum è interamente tenuto in inglese
Sede: Bologna.
Frequenza: non obbligatoria
Il programma si propone di fornire agli studenti le conoscenze metodologiche e gli strumenti informatici utilizzati nell’ambito del Data Science e della Business Statistics per ottenere informazioni di sintesi utili ai decision maker aziendali.
Prepara gli studenti alla carriera di Business Analyst in aziende pubbliche e private e nelle società di consulenza. I laureati ricevono sia una formazione avanzata nell’ambito della Business Analytics, che permetterà loro di soddisfare le esigenze informative delle imprese attraverso l'analisi di grandi quantità di dati, che una solida formazione interdisciplinare per lavorare in centri di ricerca e intraprendere con successo un programma di dottorato.
Per i requisiti e per conoscere le modalità di verifica consulta la pagina Iscriversi al corso.
Link al sito web dedicato al curriculum: https://corsi.unibo.it/2cycle/BusinessAnalytics/index.html