Come lo scorso anno, anche per il Bando Erasmus+ studio a.a. 2026/27 (la cui pubblicazione è prevista per il mese di gennaio 2026) è stata organizzata una sessione anticipata di test di accertamento linguistico presso il CLA, al fine di facilitare il più possibile la partecipazione di student* al bando stesso e di limitare il numero delle candidature non idonee alla valutazione per mancanza del requisito linguistico previsto.
In particolare, la sessione aggiuntiva anticipata di test di accertamento linguistico prevedrà, come di consueto, l’accertamento delle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
L’iscrizione di coloro che desiderano sostenere il test è obbligatoria e dovrà avvenire dal 30 ottobre 2025 (dalle 13.00) al 11 novembre 2025 (entro le 13.00 e comunque fino ad esaurimento posti), secondo le modalità definite alla pagina https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/bando-erasmus-studio-requisiti-linguistici.
L’erogazione dei test è prevista dal 18 novembre 2025 al 21 novembre 2025, in presenza.
Si segnala, inoltre, che verrà organizzata un’ulteriore sessione di test, indicativamente, a fine gennaio/inizio febbraio 2026. La sessione di test di accertamento anticipata di novembre 2025 e la sessione di test di accertamento di gennaio/febbraio 2026 (le cui date sono ancora da confermare), previste per il Bando Erasmus+ studio a.a. 2026/27, saranno da considerarsi come una sessione unica. Sarà possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e per ogni lingua scelta una sola volta complessivamente nelle due sessioni.
Potranno sostenere il test nella sessione di gennaio/febbraio 2026 solamente l* student* che nella sessione di novembre 2025:
- non si saranno iscritt*;
- si saranno iscritt* e non si saranno presentat* a sostenere il test;
- avranno conseguito il livello A1;
- non avranno conseguito alcun livello.
Pertanto, chi partecipa al test di novembre 2025 ed ottiene un livello A2 o superiore non potrà ripetere il test nella sessione di gennaio/febbraio 2026 nella medesima lingua.
Per ulteriori informazioni e supporto in merito a questa sessione anticipata di test di accertamento, gli studenti potranno fare riferimento all’indirizzo aform.accertamentilinguistici@unibo.it, nel periodo compreso tra il 30 ottobre 2025 al 21 novembre 2025.