Area "Politiche per l’abitare"
Pubblicato il 02 novembre 2024
La Regione Emilia-Romagna sta selezionando due candidati per svolgere altrettanti tirocini curricolari all’interno dell’Area "Politiche per l’abitare" che appartiene al Settore Governo e qualità del territorio. L’Area si occupa di approfondire i diversi fattori che influenzano il disagio abitativo fornendo soluzioni di vario tipo grazie a risorse sia regionali che nazionali. A tale Area appartiene l’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA), che rappresenta, in Italia, una delle esperienze più longeve in questo campo. Le principali attività dell'Osservatorio riguardano:
- il monitoraggio dell’Edilizia residenziale pubblica (ERP) e dei suoi utenti
- l'analisi e valutazione del fabbisogno abitativo, delle forme dell’abitare, della tensione abitativa
- la realizzazione di report volti a diffondere, discutere e approfondire dati e analisi sui temi di interesse
L’inizio dei tirocini è previsto a fine gennaio 2025, con conclusione entro giugno 2025. Ai tirocinanti viene richiesta una frequenza di circa 15 ore settimanali (suddivisibile in giornate intere o in mezze giornate). I tirocini si svolgeranno interamente in presenza presso la sede della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 30 a Bologna.
Chi è interessato a questa proposta deve darne comunicazione al prof. Valerio Vanelli (sps.tirocinisleg@unibo.it e valerio.vanelli@unibo.it), alla coordinatrice prof.ssa Debora Mantovani (d.mantovani@unibo.it) e alla manager didattica del corso di laurea dott.ssa Silvia Antonioni (silvia.antonioni2@unibo.it).
Le candidature, corredate di CV ed elenco degli esami sostenuti e relativi voti, dovranno essere inviate entro e non oltre il 14 novembre 2024.
Per tutte le specifiche del tirocinio e l'elenco della attività che si svolgeranno si rimanda al documento in allegato.
Tirocinio Regione Emilia-Romagna
[ .docx 21Kb ]