Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Call tirocinio quartiere Navile - Comune di Bologna

Una proposta all'interno dell’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità, Sport e Cultura

Pubblicato il 14 novembre 2024

Il Comune di Bologna, nello specifico il Quartiere Navile, mette a disposizione una proposta di tirocinio all’interno dell’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità, Sport e Cultura.

I quartieri sono il luogo dove si sviluppano e si attuano le politiche e le azioni di amministrazione condivisa con la compagine dei soggetti civici presenti sul territorio. A partire dai bisogni, dalle proposte, dalle visioni dei cittadini, si sviluppa il lavoro di rete, il lavoro di comunità per la cura della stessa e per la cura del territorio, applicando gli strumenti previsti dal nuovo regolamento che regola i rapporti fra amministrazione e soggetti civici. In particolare: programmazione e progettazione condivisa, assegnazione e gestione immobili, patti di collaborazione, gestione tavoli di rete territoriali e/o tematici in raccordo con i servizi sociali, Sert, Ausl e settori centrali dell'amministrazione.

L’Ufficio Reti si occupa quindi di coordinare progetti e iniziative attraverso la collaborazione di stakeholder locali (associazioni, gruppi informali di cittadini, parrocchie, case di Quartiere), volti a sviluppare la coesione sociale e il coinvolgimento attivo della comunità facilitando al contempo la nascita e lo sviluppo di reti sociali che promuovano l'interculturalità, l'integrazione e la creazione di opportunità per tutti i cittadini.

Il Comune è interessato a selezionare candidati per un tirocinio curricolare.

I candidati prenderanno parte alle attività quotidiane dell’ufficio, con riferimento principalmente a:

  • affiancamento nelle funzioni dell’ufficio;
  • supporto nella predisposizione di atti relativi al back office;
  • partecipazione alla realizzazione di report e al monitoraggio delle attività in corso;
  • partecipazione e supporto nell’organizzazione delle azioni e progetti coordinati dall’ufficio sul territorio e cittadini

In particolare, si potrebbe essere chiamati a svolgere le seguenti attività:

  • supporto nella organizzazione di percorsi di comunità
  • partecipazione a incontri di programmazione condivisa e progettazione condivisa e con stesura di relativi report;
  • monitoraggio e raccolta dati sull’impatto sociale delle progettualità in essere;
  • predisposizione e invio di comunicazioni relative ai progetti in corso;
  • contatti telefonici con referenti progettuali;
  • attività di supporto per azioni svolte sul territorio, inerenti le Case di Quartiere e i Centri civici;
  • partecipazione ad attività di analisi, valutazione, avvio istruttorie.

Il tirocinio sarà un’occasione per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenza delle linee di indirizzo sull'amministrazione condivisa per lo sviluppo del lavoro di comunità e di cura del territorio attraverso lo sviluppo di reti locali di collaborazioni.
  • acquisizione di pratiche operativa di facilitazione durante lo sviluppo dei percorsi di co-progettazione e co-programmazione;
  • acquisizione di conoscenze sull’organizzazione e il funzionamento dell’Ente pubblico con particolare riferimento all’amministrazione condivisa.

Chi è interessato a questa proposta deve darne comunicazione scrivendo a sps.tirocinisleg@unibo.it entro e non oltre il 24 novembre 2024.È necessario allegare:

  • curriculum vitae;
  • elenco degli esami sostenuti e da sostenere (da piano di studi).

Nella mail devono essere inseriti in copia il professore Valerio Vanelli (valerio.vanelli@unibo.it), la coordinatrice, prof.ssa Debora Mantovani (d.mantovani@unibo.it) e la manager didattica, dott.ssa Silvia Antonioni (silvia.antonioni2@unibo.it). L’attività di tirocinio sarà avviata a partire a partire da gennaio 2025, previo colloquio conoscitivo con la responsabile dell’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità, Cultura e Sport, dottoressa Stefania Ferro o di un suo delegato. I tirocinanti svolgeranno le attività sopra descritte presso la sede del Quartiere Navile di Bologna, in Via di Saliceto 5 e anche presso le sedi delle Case di Quartiere e dei Centri Civici situati nel quartiere Navile.