Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Una settimana di formazione sul Design Thinking

Istituito bando di selezione per 50 studenti e studentesse per una settimana di formazione Design Thinking

Pubblicato il 12 luglio 2019

Bando di selezione per la partecipazione degli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale :

- sede di Bologna: International Relations, Politica Amministrazione Organizzazione, Sviluppo Locale e Globale, COMPASS.

È istituito un bando di concorso per la selezione di 50 studenti e studentesse iscritti/e per l’a.a. 2019/2020 al secondo anno delle Lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali per la partecipazione a due settimane di formazione sul Design Thinking attivate rispettivamente presso la sede di Bologna e la sede di Forlì così ripartiti:

30 studenti tra gli iscritti alle Lauree Magistrali International Relations, Politica Amministrazione Organizzazione, Sviluppo Locale e Globale, COMPASS;

- 20 studenti tra gli scritti alle Lauree Magistrali Scienze Internazionali e Diplomatiche, International Politics and Markets, MIREES, MASS MEDIA E POLITICA.

La settimana di formazione attivata presso la sede di Bologna si svolgerà da lunedì 23 a venerdì 27 settembre 2019 presso l’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna.  La settimana di formazione mira all’acquisizione di competenze trasversali professionalizzanti tramite l’approccio del Design Thinking.Tramite tale approccio i/le partecipanti sono stimolati/e al pensiero creativo finalizzato alla soluzione di problemi e alla presa di decisioni. Il Design Thinking è un approccio composto da un insieme di metodi e strumenti, che mira a risolvere problemi complessi, relazionandosi con gli utenti, entrando in empatia con loro, comprendendone i bisogni e i problemi reali, esplorando tutto il contesto in questione con una costante attitudine alla ricerca. La settimana di formazione si articola in un percorso di 5 giorni in cui viene spiegato e sperimentato questo approccio, partendo da una sfida da risolvere, individuata tra i temi oggetto di studio degli studenti e delle studentesse coinvolti/e e scelta con la collaborazione dei loro docenti di riferimento. Il corso si terrà in lingua inglese su entrambe le sedi.

Requisiti

Possono iscriversi gli studenti e le studentesse:

- iscritti/e al secondo anno dei corsi di laurea magistrale International Relations, Politica Amministrazione Organizzazione, Sviluppo Locale e Globale, COMPASS per la sede di Bologna e di Scienze Internazionali e Diplomatiche, International Politics and Markets, MIREES, MASS MEDIA E POLITICA per la sede di Forlì;

- in possesso di una certificazione B2 della lingua inglese. Per gli iscritti ai corsi International relations, Sviluppo Locale e Globale, Politica Amministrazione Organizzazione, Curriculum Politics and Social Policy, Scienze Internazionali e Diplomatiche, International Politics and Markets e MIREES il requisito si intende assolto e non necessita di certificazione.

Per gli iscritti ai corsi Politica Amministrazione Organizzazione, Curricula Scienza dell’Amministrazione e Teoria dell’Organizzazione, COMPASS e MASS MEDIA E POLITICA deve essere allegata apposita certificazione secondo la tabella di equipollenza titoli del Centro Linguistico di Ateneo disponibile al seguente indirizzo web: http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/equipollenza-dei-titoli

SCADENZA: 13.09.2019