Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Iscrizione per viaggio di formazione a Bruxelles

Europaeum ricerca 10 studenti iscritti ad un corso LM per un viaggio alla scoperta delle istituzioni europee il 24 e 25 ottobre 2019, la scadenza per la domanda è il 10 settembre.

Pubblicato il 18 luglio 2019

Europaeum è alla ricerca di 10 studenti di Laurea Magistrale o dottorandi per un viaggio di formazione a Bruxelles organizzato nell'ambito dello "Erasmus Mundus Joint Master Degree European Politics and Society". Si tratta di un viaggio di 2 giorni (24 e 25 ottobre 2019) diretto a scoprire le i quartier generali dell'Unione Europea attraverso la visita dei suoi principali organi. Il viaggio include degli incontri all'interno delle più importanti istituzioni come la Commissione Europea, il Consiglio, lo "European Action Service" o il Parlamento Europeo ed anche organi collaterali come le sedi di rappresentanza nazionali e le sedi delle NGOs. 

Nel 2019 sono previsti 3 incontri durante i quali si discuterà di:

-Il nuovo assetto politico scaturito dalle recenti elezioni del Parlamento Europeo

-Il rapporto dell'Unione Europea nei confronti delle così dette "Potenze emergenti" (Cina, Russia e Brasile)

-L'Unione Europea e l'agenda ambientale

Questa opportunità è aperta agli studenti attualmente iscritti ad un corso di Laura Magistrale o dottorandi in una delle Università che fanno parte dello Europaeum. Agli studenti selezionati verrà offerto vitto e alloggio ed un rimborso spese per il viaggio a Bruxelles, con arrivo in città previsto per il 23 ottobre. 

Per partecipare è necessario far domanda entro il 10 settembre 2019 presentando:

-una application form compilata (https://europaeum.org/opportunities/apply-for-a-europaeum-event/)

-un breve testo che evidenzi quanto questo viaggio risulti coerente con il percorso accademico del candidato e come quest'ultimo ne possa beneficiare

-un Curriculum Vitae

-una lettera di referenza firmata da un supervisore od una figura che possa giudicare il merito accademico del candidato basandosi sulle sue recenti esperienze. 

Le applications ed ogni domanda possono essere indirizzate a questa e-mail:

euroinfo@europaeum.ox.ac.uk