Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Quando il diritto non basta: altre vie di accesso legale in Italia per la popolazione palestinese

Il Seminario riflette sul ruolo che il diritto di asilo può avere nell’offrire sicurezza e rifugio alla popolazione palestinese.

22 aprile 2026 dalle 15:00 alle 17:00

Aula A, complesso di Santa Cristina, Piazzetta G. Morandi 2, Bologna - Evento in presenza e online

Il seminario vuole riflettere sul ruolo che il diritto di asilo, per come concepito nel diritto dell’Unione europea e nell’ordinamento nazionale, può avere nell’offrire sicurezza e rifugio a chi, come accade nella striscia di Gaza, è impossibilitato nel raggiungere il territorio degli Stati Membri per richiedere asilo.

Data l’impossibilità per la maggior parte dei cittadini palestinesi di lasciare la Striscia di Gaza ai fini dell’asilo, alcune istituzioni hanno optato per altre vie di accesso legale in Italia. Da un lato, il Tribunale di Roma ha a più riprese ordinato al governo italiano di rilasciare visti d’ingresso per motivi umanitari o familiari a persone che vivono nella Striscia di Gaza, mentre l’Azienda dei Servizi alla Persona (ASP) del Comune di Bologna ha gestito il ricongiungimento familiare di decine di palestinesi evacuati da Gaza, diventando un punto di riferimento per altre città italiane.


Questo seminario, organizzato nell’ambito del progetto ERC StG ACCESS, unisce la prospettiva accademica con quella giuridica al fine di offrire riflessioni sugli ostacoli all’accesso all’asilo per coloro che non possono sfuggire alla persecuzione nel Paese di origine o di residenza.

Per partecipare al seminario, in presenza o online, si prega di compilare il form di registrazione a questo link.

Per maggiori informazioni sull'evento è possibile visionare la locandina in allegato.