Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Sport e Diritti Umani

Hikma si impegna ad analizzare questa realtà con l’aiuto di accademici esperti e all'esperienza diretta di un'atleta impegnata dentro e fuori dal ring nella lotta per il rispetto dei diritti umani.

27 febbraio 2023 dalle 17:30 alle 19:00

Teaching Hub di Forlì - Evento in presenza e online

La conferenza “Sport e Diritti Umani” si terrà lunedì 27 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il Teaching Hub di Forlì, e sarà possibile seguirla anche ONLINE.
 
I grandi eventi sportivi internazionali, dai campionati mondiali di calcio alle olimpiadi, hanno dimostrato nel corso della storia come i diritti umani giochino un ruolo fondamentale anche nel mondo dello sport. Nonostante anche in questo ambito il rispetto dei diritti fondamentali e la lotta alle discriminazioni godano di un'attenzione sempre maggiore, cresce anche il rischio del cosiddetto "sport washing": in diverse occasioni alcuni stati hanno usato questa strategia di soft power per nascondere alcuni problemi strutturali come la mancanza di rispetto dei diritti umani per la propria popolazione.
 
Attraverso la conferenza dal titolo “Lo Sport e i Diritti Umani”, il team Hikma si impegna ad analizzare e comprendere questa realtà con l’aiuto di accademici esperti del settore, oltre all'esperienza diretta di un'atleta impegnata dentro e fuori dal ring nella lotta per il rispetto dei diritti umani. 
 
Parteciperanno il Prof. Jacopo Tognon, Elena Pantaleo (campionessa mondiale di kickboxin), il Prof. Guido Battaglia e il Prof. Nicola Sbetti.
 
Chi vuole partecipare, può iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/16AehzW2RP03ZvEnXKC9bKMuFGsw2Ta4wZlqjZkZnXrg/edit