Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Sviluppo Locale e Globale (SLEG) occorre essere in possesso di una laurea di primo livello o del diploma universitario di durata triennale, o di una laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
<strong>Requisiti curriculari</strong>
Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi
- L-5 Filosofia
- L-10 Lettere
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-20 Scienze della comunicazione
- L-33 Scienze economiche
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
- L-40 Sociologia
- L-41 Statistica
- L-42 Storia
oppure
essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate ed avere acquisito i crediti formativi universitari indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Per coloro che sono in possesso di titolo di studio straniero o titolo di ordinamento previgente al D.M. 509/1999, la Commissione procede alla valutazione e verifica il possesso delle conoscenze e competenze sulla base della carriera pregressa e della congruità del titolo rispetto ai requisiti curriculari previsti.
<strong>Conoscenza della lingua inglese</strong>
È richiesta una conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
<strong>Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione</strong>
L’ammissione al corso di laurea magistrale, per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, è subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, con le modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio