Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea magistrale:
- favorisce l’adozione di una approfondita e raffinata capacità di elaborare idee originali e tecnicamente fondate in contesti di ricerca funzionali alla formulazione di progetti o programmi di sviluppo e cooperazione internazionale e locale sviluppando capacità logiche e relazionali;
- fornisce conoscenze e capacità di applicazione che consentono di acquisire le competenze necessarie per l’analisi e la risoluzione dei problemi dello sviluppo economico, sociale e istituzionale su scala globale e locale, anche con riferimento ad ambiti geografici diversi da quelli trattati direttamente nel corso;
- fornisce la preparazione necessaria all’elaborazione, all’esecuzione, alla valutazione di progetti di sviluppo affrontati in documenti programmatici di natura multi-disciplinare e complessa, in particolare, nell’ambito politico-istituzionale e in quello economico-istituzionale di taglio quantitativo;
- fornisce una formazione avanzata basata sulle scienze sociali e sulla distinzione tra giudizi di fatto e giudizi di valore che consenta di ideare percorsi rigorosi e innovativi di sviluppo;
- fornisce basi solide per essere in grado di analizzare e valutare autonomamente l’impatto degli interventi conseguenti all’implementazione delle politiche sociali.
Il corso di laurea magistrale mira a formare figure professionali atte ad elaborare - autonomamente o in gruppo - politiche di sviluppo sia per enti pubblici di livello locale, nazionale e internazionale, sia per enti privati, ivi inclusi quelli di carattere non-profit.
L’obiettivo del corso, inoltre, è quello di formare figure professionali che siano in grado di coniugare la dimensione locale a quella regionale e globale, come pure la dimensione transnazionale dei fenomeni politici, economici e sociali, nella consapevolezza che il nesso locale-globale sia centrale per analizzare in maniera complessa le problematiche proprie dello spazio internazionale contemporaneo.
A questo fine il corso di laurea magistrale prevede innanzitutto una solida base metodologica, finalizzata all’uso avanzato dei metodi quantitativi. Sono quindi presenti degli insegnamenti caratterizzanti in economia, statistica e metodologia, scienza politica e sociologia per fornire le basi teoriche delle varie forme di sviluppo, e degli insegnamenti di ambito storico-geografico per identificare quali siano i problemi e le priorità dello sviluppo politico ed economico, e i legami tra i due aspetti. Le solide basi metodologiche non si limitano all’offerta di insegnamenti che si ispirano al paradigma post-positivista tipico dell’approccio quantitativo, ma si estendono anche all’acquisizione di nozioni e competenze pratiche necessarie per lo sviluppo di ricerche di stampo qualitativo (tipiche del paradigma interpretativista) che si avvalgono di tecniche quali: l’intervista (strutturata, semi-strutturata e libera), il focus group, la ricerca etnografica.
Il corso intende altresì fornire agli studenti conoscenze del rapporto fra settore pubblico/privato, nonché di strategie di comunicazione e networking ai fini dello sviluppo. Tutti questi insegnamenti sono previsti con un taglio specifico per gli obiettivi del corso di laurea magistrale.
Gli insegnamenti affini, come già specificato nella descrizione del CdS, sono utili al completamento della preparazione dello studente. Negli insegnamenti vengono impartite anche lezioni di taglio pratico sul disegno di progetti e programmi e sulla loro gestione, esecuzione e valutazione, stimolando gli studenti alla redazione di documenti nel formato delle principali tipologie d’uso - rapporti, memoranda, concept papers - abituandoli ai tipici strumenti formali di comunicazione del settore dello sviluppo, anche in lingua inglese.
Le attività formative consentite dalle diverse forme di internazionalizzazione previste dal Corso permettono di arricchire ulteriormente la qualità dell’offerta didattica nei diversi ambiti. Più specificamente sono previsti un congruo numero di insegnamenti con l’obiettivo di integrare la tradizionale offerta didattica con materie qualificanti rispetto all’inserimento nel mondo del lavoro. Questa opportunità di scelta offerta agli studenti, insieme ai crediti liberi, consente una maggiore personalizzazione e riconoscibilità dei risultati conseguibili dallo studente, anche in funzione dell’accesso al mondo del lavoro. Inoltre la presenza di attività di tirocinio, presso enti pubblici e privati o anche all’estero, come sottolineato da diverse parti sociali, e di laboratori/seminari arricchiscono l’esperienza professionalizzante dello studente. A ciò si aggiunge l’opportunità di frequentare almeno due laboratori professionalizzanti che hanno l’obiettivo di far acquisire allo studente competenze tecnico-informatiche e statistiche per l’utilizzo dei principali programmi di analisi dei dati quanti- e qualitativi al fine di rendere la figura professionale preparata e competitiva al momento dell’ingresso nel mercato del lavoro al termine del biennio.
Gli obiettivi formativi sono coronati dalla prova finale che consiste nella redazione e discussione pubblica di un elaborato scritto in modo originale dallo studente su un argomento coerente con gli obiettivi del corso di studio, sotto la guida di un relatore. La discussione della prova finale deve dimostrare la padronanza degli argomenti, capacità critica, l’attitudine a operare in modo autonomo e una capacità di comunicazione di buon livello.