Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Lo studente acquisisce conoscenze e capacità di comprensione, elaborazione, analisi di materiali, documenti, relativi ai diversi ambiti disciplinari presenti nel programma del corso di studi inquadrati in alcune macro-aree di conoscenze quali: economia dello sviluppo, sviluppo politico e istituzionale, aree geografiche e sviluppo, sociologia e sviluppo, metodologia della ricerca sociale e dello sviluppo.
Il laureato magistrale conosce e comprende:
- i sistemi economici internazionali;
- la disuguaglianza economica e sociale e le questioni della povertà;
- lo sviluppo istituzionale e contesto politico nazionale, europeo e di altri contesti nazionali o sovranazionali;
- le teorie dello sviluppo politico;
- la transizione tra autoritarismo e democrazia;
- la metodologia della scienza politica e delle scienze sociali;
- l’evoluzione degli assetti storici, politico-istituzionali ed economici delle principali aree regionali mondiali;
- i sistemi di welfare state e le loro specificità nei diversi contesti geo-politici e la loro evoluzione nel tempo;
- gli elementi di base di ambiti settoriali specifici (agrario, industriale, socio-sanitario);
- la struttura istituzionale dello sviluppo a livello internazionale;
- i metodi e tecniche statistiche di analisi dei dati e delle serie storiche per l’analisi economico-sociale;
- le tecniche per la conduzione di ricerche di tipo qualitativo per la comprensione dei fenomeni politico-sociali.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni (frontali, esercitazioni, interventi di docenti esteri, seminari), l’attività nei laboratori, la partecipazione ad attività di tirocinio, lo studio personale (guidato e autonomo) nell’ambito delle attività formative attivate anche mediante una costante attenzione all’analisi di casi concreti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente mediante: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizione orale dei medesimi, partecipazione attiva alla discussione nell’ambito dei singoli insegnamenti e delle attività di internazionalizzazione proposte dal corso.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale è in grado di:
- comprendere in modo autonomo la struttura di un modello economico e le sue applicazioni;
- analizzare e interpretare i principali processi di trasformazione e le riforme politiche ed economiche nei paesi in via di sviluppo e nelle emerging powers;
- analizzare e interpretare i contesti politici, organizzativi e decisionali;
- analizzare ed interpretare le specifiche forme sociali, economiche ed istituzionali che caratterizzano le economie dei paesi in via di sviluppo e delle emerging powers, con attenzione anche al rapporto tra genere e sviluppo e tra pace e sviluppo;
- analizzare ed interpretare i diversi modelli di welfare state e sistemi di welfare;
- interpretare rapporti e studi prodotti dalle agenzie e centri di ricerca nazionali ed internazionali, dagli enti pubblici e privati che si occupano di sviluppo e di fenomeno socio-politici;
- partecipare e contribuire alla discussione e alla attività di organismi tecnici incaricati dell’analisi di fenomeni e di problematiche concrete a livello locale, regionale, nazionale e internazionale;
- consultare e interrogare banche dati;
- produrre rapporti contenenti analisi statistiche di specifiche situazioni e fenomeni;
- reperire e organizzare fonti documentarie e bibliografiche usando biblioteche e banche dati, e valutare la credibilità scientifica dei riferimenti reperiti per mezzo del web;
- elaborare e discutere relazioni che sintetizzino i diversi approcci metodologici e le diverse interpretazioni in riferimento anche a singoli casi di studio;
- procedere in modo autonomo alla predisposizione, gestione e valutazione dei progetti;
- analizzare e valutare l’impatto delle politiche implementate e comunicarne gli esiti ai policy makers.

Per tutte le attività formative attivate, il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene mediante la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti.
Per gli insegnamenti laboratoriali e seminariali, il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene mediante la partecipazione alle attività e ai progetti previsti nelle attività laboratoriali, nelle conferenze e seminari proposti dal corso di studio.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è verificata principalmente mediante: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizione orale dei medesimi, partecipazione attiva alla discussione nell’ambito dei singoli insegnamenti e delle attività di internazionalizzazione proposte dal corso.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale in grado di:
- utilizzare modelli teorici e le loro applicazioni rilevanti per il problema trattato;
- formulare giudizi sulla fattibilità e sull’efficienza/efficacia di progetti/programmi di sviluppo e cooperazione;
- formulare giudizi rispetto ai risultati della valutazione di impatto delle politiche e sapere informare il policy maker;
- interpretare fonti informative di tipo giuridico anche incomplete;
- consultare e interrogare banche dati anche incomplete;
- operare con un elevato grado di autonomia e di coordinare il lavoro di gruppo in condizioni di risorse scarse;
- partecipare attivamente alle iniziative di internazionalizzazione proposte dal corso.
L’autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, lezioni di tipo seminariale, partecipazione attiva alle iniziative di internazionalizzazione proposte dal corso. È importante, inoltre, la predisposizione di elaborati (es. rapporti di ricerca, articoli, elaborati gruppo) in cui viene data rilevanza alla capacità di analisi critica e di problem solving dello studente, non solo in occasione dell’eventuale attività di tirocinio e della preparazione della prova finale.
La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente, la valutazione dalla capacità di interpretare, spiegare e rielaborare dati quanti- e qualitativi, la capacità di descrivere e analizzare case studies.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- padroneggia l’uso scritto e orale del linguaggio delle scienze economiche e sociali;
- possiede elevate competenze relazionali che gli permettono di padroneggiare argomentazioni a differente livello di complessità, in modo da adeguare stili comunicativi e contenuti della comunicazione ai diversi tipi di interlocutori e/o di uditorio;
- possiede competenze per progettare e implementare iniziative di comunicazione pubblica, mirate in considerazione dei destinatari, dei mezzi utilizzati e dei temi implicati;
- possiede una conoscenza avanzata della lingua inglese (almeno a livello B2), come strumento indispensabile per garantire pieno accesso alle fonti di aggiornamento professionale e per condurre attività manageriali e di ricerca sui mercati internazionali, nonché per partecipare in modo attivo a reti internazionali di attori organizzativi e istituzionali.
Le abilità comunicative orali e scritte sono sviluppate e verificate in occasione di attività formative ed esercitazioni che prevedono lo studio di caso e/o la preparazione di relazioni e documenti scritti, l’esposizione orale e la discussione in classe degli stessi. L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista e verificata, inoltre, tramite la redazione della tesi e la discussione della medesima e in occasione dell’eventuale svolgimento di una attività di tirocinio e della eventuale relazione conclusiva.
Le abilità comunicative orali e scritte, nonché coadiuvate dall’utilizzo di supporti informatici, verranno anche perfezionate nell’ambito delle attività laboratoriali previste come obbligatorie.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale in grado di:
- sviluppare elevate capacità di approfondimento analitico e teorico in un percorso di studi interdisciplinare. Tale formazione lo rende aperto ad acquisire strumenti analitici e di metodo da una pluralità di campi del sapere, assicurando non solo l’aggiornamento, ma anche l’originalità di approccio alle soluzioni dei problemi;
- individuare in modo autonomo gli strumenti e le fonti per approfondire, ampliare e aggiornare costantemente le proprie competenze su tematiche generali e specifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, alla partecipazione attiva alle iniziative di internazionalizzazione proposte dal corso, all’attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata mediante forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati e informazioni reperiti autonomamente, l’elaborazione di approfondimenti individuali su temi assegnati in aula, la lettura e discussione di articoli scientifici in aula. Inoltre, tali capacità vengono verificate attraverso prove di esame finale e/o intermedie, che possono assumere varie forme, quali: prove scritte in aula con domande a risposta aperta e/o multipla, take-home exam, colloqui orali, stesura di rapporti di ricerca.
Si valuta inoltre la capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell’attività relativa alla prova finale.