Il corso è l’unico in Italia ad essere incentrato sulle discipline semiotiche, di cui propone sia l’approfondimento storico-filosofico che l’applicazione all’analisi di oggetti e fenomeni culturali. Il percorso integra altre discipline tra cui geografia, psicologia, sociologia e linguistica. Offre attività di laboratorio e tirocini presso organizzazioni ed aziende nazionali ed internazionali.
Il corso prevede insegnamenti obbligatori di ambito semiotico ed insegnamenti a scelta in ambito geografico, psicologico, sociologico e linguistico. Tali discipline concorrono all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche per l’analisi dei fenomeni culturali. Numerosi insegnamenti in lingua inglese garantiscono una prospettiva internazionale.
Il Corso offre la possibilità di partecipare a programmi di scambio (Erasmus e Overseas) e di svolgere la tesi o il tirocinio all’estero. Queste esperienze permettono un contatto diretto con realtà internazionali che, oltre ad arricchire la formazione, costituiscono opportunità importanti per affacciarsi al mercato del lavoro internazionale.
Uno sguardo critico e un punto di vista innovativo sulla comunicazione in tutte le sue declinazioni.
La capacità di analisi di oggetti e fenomeni culturali, della loro struttura, delle loro funzioni e dei loro significati.
Creare e progettare contenuti per prodotti culturali destinati ai media, all’editoria, a nuovi media e social media.
Prospettiva internazionale su temi rilevanti del dibattito contemporaneo: il genere, i conflitti, il cambiamento climatico.
La formazione multidisciplinare favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro.
73% Studenti internazionali e fuori regione
33% Laureati in corso
23% Laureati con una esperienza all'estero
75% Laureati soddisfatti degli studi svolti
72% Laureati che lavorano
11% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
17% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali