Presso la sede della Scuola è presente un referente facilitatore, per agevolare gli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguardo l’accesso agli spazi deputati alla didattica e ai servizi (aule, sale studio, studi docenti, etc.), e per veicolare le loro necessità al Servizio Disabili di Ateneo (servizio fornito dall’Ateneo per specifici adattamenti e supporti al percorso di studio).
Le lezioni del Corso di Studio in Giurisprudenza, attivo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Bologna, si tengono principalmente nel Complesso Belmeloro (via Andreatta n. 8), e, in parte, presso lo storico Palazzo Malvezzi.
La sede del Complesso Belmeloro è completamente accessibile alle persone con disabilità motoria.
Le aule utilizzate all’interno di Palazzo Malvezzi sono collocate al piano terra, ove si trovano anche i servizi igienici, oppure ai piani superiori (I e II), raggiungibili tramite ascensore.
Come al pianterreno, sia al primo, sia al secondo piano, sono presenti aule, sale studio e servizi igienici a disposizione degli studenti.
Le barriere architettoniche presenti nella sede storica sono state superate grazie alla presenza di pedane fisse; laddove non siano sormontabili in autonomia da parte degli studenti disabili - in particolare per coloro che utilizzino una carrozzina -, per ridurre i disagi il referente facilitatore affiancherà l’utente nelle procedure di accesso.