Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Anticipazione semestre di pratica per l’accesso alla professione notarile

Per gli studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

In data 7 dicembre 2016, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato, in attuazione di quanto previsto dall’Art. 6, co. 4 del D.P.R. n. 137/2012, hanno sottoscritto una convenzione quadro, volta a regolare le modalità generali di svolgimento della pratica anticipata per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno di studi universitari.


Per l'accesso alla pratica anticipata notarile in costanza degli studi universitari in data 17 ottobre 2022 è stata stipulata una nuova convenzione quadro che sostituisce le singole convenzioni tra il Consiglio Distrettuale Notarile e le singole Università. Non sarà quindi più necessario stipulare le singole convenzioni.

Il referente per la pratica anticipata è il prof. Thomas Tassani
thomas.tassani@unibo.it 

Per ulteriori informazione è possibile contattare anche l'indirizzo mail giuri.tutororientamento@unibo.it

Per fare istanza di accesso all'anticipazione del semestre, scrivere una mail (esclusivamente dal proprio account istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it) a giuri.tutororientamento@unibo.it dichiarando il possesso dei requisiti, e allegando l'autocertificazione degli esami sostenuti scaricabile da SOL.

 
Nel box allegati sono scaricabili i seguenti documenti informativi:

- Convenzione quadro

- Nuova convenzione quadro