È stato attivato per il secondo anno il Corso di Alta Formazione TECH FORWARD, proposto dal Dipartimento di Scienze Aziendali e realizzato con i Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Tech Forward è un Corso di Alta Formazione rivolto agli studenti magistrali che ha la finalità di identificare i potenziali ambiti applicativi di tecnologie innovative sviluppate all’interno delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma.
Studenti magistrali di tutti i corsi di studio provenienti dalle Università partner lavoreranno in team multi-ateneo su una tecnologia specifica per testare e progettare nuove possibili applicazioni di mercato.
TECH FORWARD, in partenza a febbraio 2026, è un programma di 16 settimane in cui 5 team di studenti multidisciplinari indagano una tecnologia all’avanguardia delle Università partner per identificarne il potenziale e sviluppare nuove soluzioni di valore per la società, secondo i Sustainable Development Goals, e per le persone, grazie all’adozione di un approccio human-centered.
Il programma prevede degli incontri ispirazionali e di interazione con IdeaSquare, il laboratorio di Open Innovation del CERN, e con il team di ricercatori che ha sviluppato la tecnologia oggetto della sfida.
Il programma richiede un impegno part-time, è aperto a studenti magistrali di qualunque settore disciplinare dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Ferrara e dell’Università di Parma e prevede l’erogazione di borse di studio a copertura dei costi di mobilità.
Per candidarsi al bando: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/corsi-alta-formazione/2025-2026/tech-forward
Scadenza bando: 03/02/2026, entro e non oltre le ore 11:00 (11AM)