Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  • condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

La Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti.

Componenti della commissione:

Prof. Luca Mezzetti, Coordinatore del Corso di Studio

Prof.ssa Nicoletta Sarti, componente del Consiglio di Corso di studio

Prof. Luigi Balestra, componente del Consiglio di Corso di Studio

Prof. Enrico Al Mureden, componente del Consiglio di Corso di studio

Prof. Corrado Roversi, componente del Consiglio di Corso di studio

Prof.ssa Greta Tellarini, componente del Consiglio di Corso di studio

Prof. Carlo Rasia, componente del Consiglio di Corso di studio

Dott.ssa Caterina Drigo, componente del Consiglio di Corso di studio

Sig.a Rosemary De Maio, rappresentante degli studenti

Sig. Francesco Grillo,  rappresentante degli studenti

Sig. Francesco Lopes, rappresentante degli studenti

Commissione Pratiche Studenti

Ha il compito di valutare le domande studenti concernenti, ad esempio: passaggi da altri corsi di laurea Unibo; trasferimenti da altri Atenei; passaggi dal vecchio al nuovo ordinamento; domande di riconoscimento di carriere universitarie precedenti e di equipollenza; abbreviazioni di corso per studenti laureati, decaduti o rinunciatari; sostituzione del tirocinio con esami; riconoscimento crediti da attività extracurriculari opportunamente documentate; studenti part-time. La Commissione esprime in merito un parere da sottoporre al Consiglio di Corso di studio per l'approvazione.

Componenti della commissione

Prof.ssa Elisa Baroncini

Prof.ssa Elena Valentini


Commissione Tirocini curriculari nazionali ed Erasmus+ (Mobilità per tirocinio)

Esprime pareri in merito all’idoneità delle strutture che chiedono di stipulare con l’ Università di Bologna una convenzione, ​fornisce indicazioni all’Ufficio Tirocini sul rinnovo o sulla risoluzione anticipata delle convenzioni. Gestisce le procedure di valutazione pervenute con riferimento ai due Bandi annuali per il tirocinio curriculare. Infine predispone, in accordo con i Coordinatori dei corsi di studio, le Linee Guida per l’operato dell’Ufficio Tirocini ed eventuali deleghe di attività ai tutor accademici.

La Commissione Erasmus+ Tirocini è incaricata di selezionare i candidati per l'attribuzione di borse di studio per tirocinio all'estero che annualmente vengono assegnate al Dipartimento di Scienze Giuridiche, sa per il Campus di Bologna che per quello di Ravenna. 

Componenti della commissione

Prof. Luca Mezzetti

Prof.ssa Nicoletta Sarti

Prof.ssa Elena Ferioli

Prof.ssa Simona Tarozzi


Commissione prova finale

Ha ​ricevuto mandato dal Consiglio di Corso di studiare possibili modalità alternative di svolgimento della prova finale, collegandola eventualmente allo svolgimento di un tirocinio o di un progetto sviluppato nell’ambito di insegnamenti che promuovano nuova modalità di insegnamento.

Componenti della Commissione

Prof. Giuseppe Caia

Prof. Alberto Artosi

Prof. Giacomo Di Federico

Prof. Pietro Zanelli

Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca

Commissione Borse di studio per periodi di ricerca all'estero per la preparazione o l'approfondimento della tesi di laurea (Commissione Tesi estero)

Formula una proposta relativa ai due Bandi annuali di Scuola, nel rispetto nelle regole generali di Ateneo, valuta l'ammissibilità delle candidature pervenute, effettua una valutazione comparativa dei candidati e dei progetti ammessi e formula una proposta di graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio.

Componenti della commissione

- Prof. Giacomo Di Federico

- Prof. Daniele Vicoli 

- Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca 


Commissione Visiting Professor 

La commissione Visiting Professor ha il compito di selezionare annualmente le candidature, proposte da docenti della Scuola, per esperienze di Visiting Professor ​tra esperti e studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione scientifica, appartenenti a istituzioni universitarie, di ricerca o di alta formazione non italiane che, anche sulla base di specifici accordi internazionali, sono chiamati a svolgere attività formativa, nell’ambito del corso di studi.

Componenti della commissione

Prof. Luca Mezzetti

Prof.ssa Carla Faralli

Prof.ssa Giusella Dolores Finocchiaro

COMMISSIONE ORIENTAMENTO 

La Commissione Orientamento organizza iniziative volte a far conoscere con maggiore chiarezza i contenuti formativi del Corso con lo scopo di consentire una scelta più consapevole a chi voglia iscriversi.

Maggiori informazioni

Delegati e Referenti