Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.
In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull'istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.
La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:
La Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti.
Prof. ssa Marcella Gola Coordinatrice del Corso di Studio
Prof.ssa Nicoletta Sarti, componente del Consiglio di Corso di studio
Prof. Corrado Roversi, componente del Consiglio di Corso di studio
Prof.ssa Greta Tellarini, componente del Consiglio di Corso di studio
Prof. Carlo Rasia, componente del Consiglio di Corso di studio
Prof.ssa Carlotta Ippoliti Martini, componente del Consiglio di Corso di studio
Prof.ssa Caterina Drigo, componente del Consiglio di Corso di studio
Sig. Federico Vitale, rappresentante degli studenti
Ha il compito di valutare le domande studenti concernenti, ad esempio: passaggi da altri corsi di laurea Unibo; trasferimenti da altri Atenei; passaggi dal vecchio al nuovo ordinamento; domande di riconoscimento di carriere universitarie precedenti e di equipollenza; abbreviazioni di corso per studenti laureati, decaduti o rinunciatari; cambi di canale; studenti part-time.
prof. Corrado Roversi
prof.ssa Lea Querzola
prof.sssa Angela Carpi
Esprime pareri in merito all’idoneità delle strutture che chiedono di stipulare con l’ Università di Bologna una convenzione, fornisce indicazioni all’Ufficio Tirocini sul rinnovo o sulla risoluzione anticipata delle convenzioni. Gestisce le procedure di valutazione pervenute con riferimento ai due Bandi annuali per il tirocinio curriculare. Infine predispone, in accordo con i Coordinatori dei corsi di studio, le Linee Guida per l’operato dell’Ufficio Tirocini ed eventuali deleghe di attività ai tutor accademici.
La Commissione Erasmus+ Tirocini è incaricata di selezionare i candidati per l'attribuzione di borse di studio per tirocinio all'estero che annualmente vengono assegnate al Dipartimento di Scienze Giuridiche, sa per il Campus di Bologna che per quello di Ravenna.
Delegato all'internazionalizzazione: Prof. Daniele Senzani
Referente per la mobilità internazionale UE: Prof.ssa Elena Ferioli
Referente per la mobilità internazionale extra-UE: Prof. Federico Casolari
Referente doppio-titolo con l'Università di Paris Ouest – Nanterre: Prof.ssa Elena Ferioli
Referente doppio-titolo con la Tilburg University (NL): Prof. Andrea Carinci
Referente doppio-titolo con il London King's College: Prof. Federico Casolari
Referente doppio-titolo con l'Universidad Complutense de Madrid: Prof. Giovanni Luchetti