Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.
- APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI
Il piano di studio è l'elenco delle attività formative che lo studente intende seguire nei diversi anni di corso e per le quali deve superare gli esami di profitto per essere ammesso all'esame finale di laurea. Alcune attività sono obbligatorie e automaticamente inserite nel piano, mentre altre (semi-obbligatorie, a completamento del curriculum o a libera scelta) devono essere individuate dallo studente in sede di compilazione e presentazione del piano di studio.
Al fine di agevolare gli studenti nella compilazione del piano di studi, il Corso di Studi ha realizzato dei brevi video di presentazione degli insegnamenti fondamentali e opzionali dei singoli settori scientifico-disciplinari che si possono trovare di seguito:
SSD IUS/01 - Diritto privato (Diritto civile)
SSD IUS/01 - Diritto privato (Diritto privato)
SSD IUS/02 - Diritto privato comparato
SSD IUS/04 - Diritto commerciale
SSD IUS/06 - Diritto della navigazione
SSD IUS/07 - Diritto del lavoro
SSD IUS/08 - Diritto costituzionale
SSD IUS/10 - Diritto amministrativo
SSD IUS/11 - Diritto canonico e Diritto ecclesiastico
SSD IUS/12 - Diritto tributario
SSD IUS/13 - Diritto internazionale
SSD IUS/14 - Diritto dell'Unione europea
SSD IUS/15 - Diritto processuale civile
SSD IUS/16 - Diritto processuale penale
SSD IUS/18 - Diritto romano e diritti dell'antichità
SSD IUS/19 - Storia del diritto medievale e moderno
SSD IUS/20 - Filosofia del diritto
SSD IUS/21 - Diritto pubblico comparato
SSD SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
SSD SECS-P/02 - Politica economica
Lo studente è tenuto a compilare e presentare il proprio piano di studio e a sostenere solo ed esclusivamente gli esami in esso presenti.
Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e, nel caso di uno studente internazionale, in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
Il piano può essere modificato al massimo due volte per anno accademico.
Presentazione piani di studi:
Non sono ammesse deroghe a questi termini.
Si precisa che potranno presentare modifica al piano di studi anche gli studenti iscritti in qualità di ‘fuori corso’. In tal caso occorre che l'interessato perfezioni l’iscrizione all’anno accademico 2024/2025, pagando le relative tasse; la modifica comporta l’obbligo, per gli esami modificati, di sostenere le relative prove di verifica solamente dopo l’acquisizione della frequenza (gennaio 2025 per le attività del I semestre e maggio 2025 per le attività annuali e del II semestre).
Presentando una modifica al piano di studi per il corrente a.a. 2024/25, gli studenti possono sostenere gli esami fin dal momento della modifica nei primi appelli utili di gennaio e febbraio se afferenti al I semestre; da maggio in poi se afferenti al II semestre o annuali.
Gli studenti che optino per la modifica del piano di studio non possono usufruire della sessione di laurea di marzo 2025 (ultima sessione relativa all'a.a. 2023-24) e non potranno quindi laurearsi prima della sessione estiva 2025.
Per informazioni circa le modalità di modifica del piano di studi è possibile rivolgersi alla Segreteria studenti di Giurisprudenza (seggiuri@unibo.it).
La compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e relativa password).
Nel periodo di apertura dei piani web, lo studente potrà compilare e modificare il proprio piano di studio. Scelti gli insegnamenti, lo studente deve cliccare sul pulsante <Salva> affinché il proprio piano di studio possa essere correttamente presentato.
Dopo aver salvato il Piano di studio, si potranno effettuare ulteriori modifiche esclusivamente all’interno del periodo di apertura della finestra temporale: sarà sempre valida l’ultima compilazione salvata, che aggiornerà automaticamente Piano e carriera.
Ulteriori modifiche al di fuori delle finestre temporali non saranno consentite: sarà possibile modificare nuovamente il Piano di studio soltanto nella successiva finestra temporale.
Sarà considerato valido solo il piano di studio salvato e presentato entro i termini prescritti. Il piano compilato potrà essere visualizzato immediatamente dopo essere stato salvato nel proprio profilo. Si suggerisce pertanto di verificare prontamente la corretta compilazione del piano sul proprio profilo Studenti Online
Si raccomanda inoltre di stampare una copia del piano di studio compilato, una volta terminata la procedura. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali o di malfunzionamento del sistema.
Per inserire in piano di studi un’attività formativa erogata da un corso di studi a numero programmato è necessario chiedere l’autorizzazione del coordinatore del corso di studi a numero programmato. I posti a disposizione sono di norma limitati.
Gli studenti iscritti al I e agli anni successivi devono compilare il piano relativamente all'anno in corso.
La scelta è modificabile nelle successive finestre di disponibilità dei diversi anni di corso.
In ogni caso, possono essere sostenuti solo gli esami relativi al proprio anno di iscrizione o quelli di anni precedenti.
Gli studenti trasferiti, al I anno di iscrizione ai Corsi di Giurisprudenza UNIBO, per la compilazione del
piano devono attendere la comunicazione della Segreteria Studenti che invierà, a procedimento
concluso, la tabella dei riconoscimenti definitiva e il modulo di piano personalizzato.
Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.
Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Consiglio di corso che deciderà in merito.
Non è possibile inserire insegnamenti di titoli doppi o multipli quali il percorso italo-francese (contrassegnati dalla dicitura "F") della LMCU in Giurisprudenza i quali sono riservati agli studenti in iscrizione.
In caso di modifica del piano di studi, le prove di verifica delle attività formative, se relative ad anni di corso precedenti a quello di iscrizione, potranno essere sostenute e verbalizzate solo al termine delle lezioni dell'anno in corso. Si ricorda inoltre che gli esami di profitto di I ciclo possono essere sostenuti a partire dal mese di gennaio, mentre quelli di II ciclo, e annuali, a partire dal mese di maggio.
La frequenza è maturata d’ufficio. Modifiche inserite nella seconda finestra di apertura dei termini e relative ad insegnamenti del I ciclo non impediscono pertanto il sostenimento delle relative prove di verifica nelle sessioni previste per l’anno in corso.
La modifica del piano di studio comporta l’obbligo, per le attività formative modificate, di sostenere le relative prove di verifica solamente dopo l’acquisizione della frequenza (gennaio 2024 per le attività del I Ciclo; maggio 2024 per le attività annuali, e del II Ciclo).
Come ti può aiutare Scelta più consapevole del percorso di studi, indicazioni sulle modalità per iscriverti.
Altre informazioni dsg.tutororientamento@unibo.it
[ .pdf 266Kb ]
[ .pdf 88Kb ]
[ .pdf 126Kb ]