Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Insegnamenti sdoppiati: modalità cambio docente

La procedura per la richiesta di cambio di docente per gli insegnamenti che prevedono uno sdoppiamento è riservata agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

La richiesta di cambio docente per gli insegnamenti sdoppiati può essere presentata dagli studenti regolarmente iscritti "in corso" e solo per gli insegnamenti previsti nell'anno di corso di iscrizione.

Ti ricordiamo TUTTI gli studenti possono iscriversi solo ed esclusivamente agli appelli pubblicati dal docente di riferimento del proprio canale, ad eccezione dei casi già approvati di cambio corso.

Non è possibile richiedere il cambio docente per insegnamenti di anni precedenti a quello di attuale iscrizione, per i quali si è già maturata la frequenza d'ufficio. Ti ricordiamo che puoi iscriverti solo ed esclusivamente agli appelli pubblicati dal docente di riferimento del tuo canale, ad eccezione dei casi già approvati di cambio corso. 

LE REGOLE DESCRITTE IN QUESTA PAGINA WEB VALGONO ANCHE PER GLI STUDENTI INCOMEING E PER GLI STUDENTI ISCRITTI AD ALTRI CORSI DI STUDIO CHE INSERISCONO INSEGNAMENTI DI GIURISPRUDENZA NEL LORO PIANO DI STUDI, NONCHE' PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO SINGOLE ATTIVITA'.


Ai fini della richiesta è necessario utilizzare gli appositi moduli, debitamente compilati e completati dalla documentazione indicata, da inviare a dsg.tutororientamento@unibo.it dall'indirizzo istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it). 

L'invio dall'indirizzo istituzionale fa fede in luogo della firma. Moduli inviati da indirizzi non istituzionali o non riferiti allo studente richiedente verranno respinti d'ufficio.

Il Consiglio e gli Uffici non prenderanno in considerazione altre modalità di richiesta.

Lo studente può richiedere il cambio esclusivamente passando dalla mattina al pomeriggio o dal pomeriggio alla mattina; non sono ammesse richieste per spostamenti su insegnamenti nella stessa fascia oraria.

Le richieste presentate saranno poi ratificate dal Consiglio di Corso, che in caso di sovraccarichi eccessivi di studenti nei corsi di insegnamento, individuerà un nuovo docente di destinazione.
L’efficacia del cambio sarà subordinata all’effettiva frequenza alle lezioni da parte dello studente richiedente: è necessaria una frequenza superiore alla metà delle ore di lezione previste. La frequenza verrà verificata dal docente di destinazione nei modi che lo stesso riterrà opportuni. Il modulo per l’autocertificazione delle presenze è pubblicato in allegato alla presente pagina.

L'autorizzazione al cambio di canale è valida anche negli anni successivi a quello in cui è stata ottenuta. Pertanto, lo studente che è autorizzato a seguire un'attività formativa con un docente diverso da quello stabilito in base al cognome può sostenere l'esame con il suddetto docente anche negli anni successivi a quello in cui ha maturato la frequenza. 

Nel modulo allegato lo studente è invitato a scegliere la fascia oraria nella quale intende frequentare. Si compili un modulo per ciascun insegnamento del quale si richiede il cambio docente.

 

Motivi

 Il Consiglio ha deliberato che la richiesta di cambio di docente per gli insegnamenti che prevedono uno sdoppiamento può essere presentata per:

  • motivi di lavoro: è necessaria una dichiarazione attestante l'orario di lavoro svolto, accompagnata da copia del contratto di lavoro in corso o copia dell'ultima busta paga;
  • motivi di salute: è necessario un certificato medico che attesti una reale impossibilità a frequentare i corsi negli orari stabiliti;
  • motivi logistici: è necessaria l'autocertificazione di residenza e l'orario ferroviario o di altri mezzi pubblici che dimostri oggettive difficoltà di collegamento e l'impossibilità a frequentare i corsi negli orari stabiliti;
  • motivi sportivi: è necessaria una dichiarazione che dimostri lo svolgimento di allenamenti finalizzati alla partecipazione a competizioni individuali o a squadre organizzate da Enti affiliati a Federazioni nazionali aderenti al CONI.

Non verranno valutate richieste riportanti motivazioni diverse da quelle qui elencate.

 

Termini

termini entro i quali consegnare i moduli sono approvati annualmente dal consiglio del Dipartimento di scienze giuridiche e pubblicati nel calendario didattico al seguente link:

https://corsi.unibo.it/magistralecu/Giurisprudenza-Bologna/calendario-didattico


Importante: per i corsi annuali che prevedono sdoppiamenti, il cambio docente ha validità a partire dalla sessione di appello di maggio/luglio, in quanto gli esami degli insegnamenti annuali non possono in alcun caso essere sostenuti prima di tale sessione.