Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Informazioni sulle modalità di verifica delle conoscenze in ingresso richieste agli studenti iscritti al primo anno di corso

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è a libero accesso. Per iscriverti, però, è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica di tali conoscenze sarà effettuata tramite il TOLC-SU.   

Nel caso in cui emergessero lacune in uno o più argomenti, potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'OFA sarà caricata sul portale Studenti OnLine (SOL) nel tuo libretto.

 

OFA e iscrizione agli anni successivi al primo

Gli obblighi formativi devono essere assolti entro il 31 marzo dell’anno solare successivo all’anno accademico di immatricolazione.

Se ti sono stati assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi, sarai iscritto, nell’anno successivo a quello dell’immatricolazione:

  • al secondo anno di corso, se hai già assolto gli obblighi formativi assegnati;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai gli obblighi formativi entro il 31 marzo dell’anno solare successivo all’anno accademico di immatricolazione;
  • gli studenti con precedenti carriere (passaggi di corso o trasferimento da altri atenei) non potranno essere iscritti ad anni successivi al primo se gli è stato assegnato un OFA. Lo studente a cui sia stato assegnato l’OFA non può essere iscritto, nel primo anno di iscrizione, ad anni successivi al primo, sino a che non abbia superato l’OFA.

Se non assolvi gli obblighi formativi entro il 31 marzo dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione, verrai iscritto nuovamente al primo anno di corso nell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione, come ripetente. Questo comporta che non potrai frequentare gli insegnamenti previsti per gli anni successivi al primo e non potrai sostenere i relativi esami fino a quando non avrai assolto gli obblighi formativi aggiuntivi mediante la frequentazione del corso di allineamento, e il superamento del relativo test, oppure sostenuto tutti gli esami del primo anno.

Attenzione: tutti gli esami del I anno vanno superati entro il 31 marzo. Se completerai gli esami nell'appello di maggio o luglio, rimarrai iscritto al I anno come ripetente. Potrai iniziare a sostenere gli esami del II anno a partire dagli appelli di gennaio dell'anno seguente.

Come si assolvono gli OFA

Gli OFA possono essere assolti:

  1. mediante la frequenza del corso di allineamento e il superamento del relativo test di verifica;
  2. in via residuale, solo se ti sia veramente impossibile frequentare il corso di allineamento, sostenendo con esito positivo tutti gli esami previsti nel piano di studi del primo anno necessariamente entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di immatricolazione.

Il corso per il superamento dell'OFA si è svolto nei mesi di febbraio-marzo 2024. L'edizione 2025 non è stata ancora calendarizzata. Le date verranno rese note in questa pagina web. Ti invitiamo a controllarla regolarmente.

ATTENZIONE: potrai seguire il corso di allineamento anche durante il secondo anno sotto condizione o durante il primo ripetente. Se il corso terminerà dopo il 31 marzo dell'anno di ripetenza rimarrai al primo ripetente anche dopo la proficua assoluzione dell'OFA in quanto questa deve avvenire entro il 31 marzo dell'anno seguente. Verrai ammesso al secondo anno solo dal settembre successivo, ovvero perderai un anno.

Pertanto, è caldamente consigliato frequentare il corso per gli studenti che hanno conseguito al TOLC SU un punteggio inferiore a 20 e sono, quindi, gravati da un OFA alla prima edizione che utile.

Si ritengono positivamente assolti gli OFA per gli studenti che:

  • siano già in possesso di un titolo di laurea diploma universitario;
  • abbiano esercitato il diritto di opzione ai nuovi ordinamenti didattici;
  • limitatamente agli studenti che si iscrivono a seguito di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, espressa rinuncia agli studi o dichiarazione di decadenza, purché abbiano riconosciuti dal Consiglio di corso di studio non meno di n. 30 CFU, di cui almeno n. 9 CFU riferibili agli insegnamenti di diritto costituzionale o diritto pubblico (IUS/08 o IUS/09) e n. 9 CFU riferibili all’insegnamento di diritto privato;
  • i candidati in regime di detenzione, fin dall’a.a. 2021-22 e fino a diversa previsione, sono esonerati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (Test On Line di Studi umanistici - TOLC-SU, erogato sia su piattaforma informatizzata che in forma cartacea e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso - CISIA). Per gli immatricolati in regime di detenzione verrà predisposto dal docente tutor un programma di formazione personalizzato in maniera tale che questo tenga conto anche di eventuali lacune formative.

Scadenze

La scadenza per il superamento degli obblighi formativi è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione. (Esempio: se ti immatricoli nell’anno accademico 2024/2025, potrai assolvere gli obblighi formativi superando gli esami del primo anno sino al 31/03/2026).

Le regole e le scadenze sugli obblighi formativi valgono anche per gli studenti che scelgono il percorso flessibile (maggiori info qui).