Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Cosa sono gli OFA e come assolverli

COSA SONO GLI OFA

I Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Giuridiche sono a libero accesso.

Per iscriverti, è però importante che tu possieda alcune conoscenze di base.

La verifica di tali conoscenze sarà effettuata tramite il TOLC-SU, le cui modalità sono dettagliate nella pagina “Iscriversi al Corso”: il TOLC-SU ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto i tuoi studi universitari.

Nel caso in cui emergessero lacune in uno o più argomenti, potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

OFA E ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’Anno Accademico successivo a quello d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso, se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA, e comunque sino al 31 marzo dell’anno solare successivo all’Anno Accademico di immatricolazione;
  • se non assolvi l’OFA entro il 31 marzo dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione, verrai iscritto nuovamente al primo anno di corso nell’Anno Accademico successivo a quello di immatricolazione, come ripetente.

Negli Allegati è presente un elenco di esempi in base a diversi anni di immatricolazione.

 

COME SI ASSOLVONO GLI OFA

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) devono essere assolti entro il 31 marzo dell’anno solare successivo all’Anno accademico di immatricolazione.

1) E' possibile assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi mediante la frequenza del corso di allineamento dedicato alle matricole, e il superamento del relativo test di verifica.

Per informazioni dettagliate sui corsi di allineamento, saranno date opportune informazioni – anche riguardo la calendarizzazione del nuovo Anno Accademico -, su questa stessa pagina web.

2) Alternativamente, è possibile assolvere gli OFA mediante il superamento delle prove di verifica relative a tutte le attività formative previste al primo anno di corso.

N.B.: dopo aver assolto l’OFA mediante il superamento degli esami, dovrai comunicarlo alla Segreteria Studenti (seggiuri@unibo.it) affinché il tuo stato d’iscrizione muti da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso.

Si ritengono positivamente assolti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli studenti che:

  • siano già immatricolati in anni accademici precedenti in altro Ateneo, italiano o straniero, e che si trasferiscono a un Corso di Laurea del Dipartimento di Scienze Giuridiche (inclusi i passaggi da altro Corso di Studio dell’Università di Bologna), purché risultino esami sostenuti in carriera pregressa;
  • siano già in possesso di un titolo di laurea o diploma universitario;
  • abbiano esercitato il diritto di opzione ai nuovi ordinamenti didattici;
  • richiedano di immatricolarsi con abbreviazione di corso a seguito di rinuncia / decadenza da precedente carriera universitaria, avendo superato almeno una prova d’esame di uno dei seguenti insegnamenti:

Diritto privato, o Diritto costituzionale, o Istituzioni di diritto romano.

 

OBBLIGO LINGUISTICO: MODALITÀ DI ASSOLVIMENTO

Per l’assolvimento dell'OFA linguistico è richiesta l’attestazione del raggiungimento del livello minimo richiesto, mediante presentazione di una certificazione valida, almeno di livello A2.

La certificazione deve essere inviata all'indirizzo e-mail giuri.certificazioni@unibo.it.

Se non si è in possesso di tale certificazione, è possibile assolvere l’OFA linguistico svolgendo un modulo blended di livello almeno A2 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA): http://www.cla.unibo.it/corsi/moduli-preparazione-prova-idoneita/sede-bologna

In seguito al raggiungimento del livello di conoscenza della lingua straniera almeno A2 mediante il summenzionato percorso, occorre comunicarlo alla Segreteria studenti (seggiuri@unibo.it) per avere il riconoscimento dell’OFA linguistico nella propria carriera.

 

SCADENZE

La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

(Esempio: se ti immatricoli nell’A.A. 2019/2020, potrai assolvere l’OFA superando gli esami del primo anno sino al 31/03/2021).

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che scelgono il percorso flessibile (https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prolungamento-durata-studi-studente-tempo-parziale).