Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Convenzione tra la Scuola di Giurisprudenza e l'Université Paris Nanterre

Piano di studio in Diritto italo - francese LMCU in Giurisprudenza

Presentazione

Il percorso italo-francese è un piano di studio specifico del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che si basa su una convenzione stipulata dall’Ateneo di Bologna con l’Université Paris Nanterre.

Il percorso consente di ottenere sia la Laurea magistrale in Giurisprudenza (rilasciata dall’Università di Bologna), sia i due corrispondenti titoli francesi della Licence en droitmention droit français–droit Italien e del Master en Droit, mention droit français-droit italien (rilasciati dall’Università di Paris Nanterre).

Il doppio titolo di laurea italo-francese offre una preparazione di carattere comparato che può facilitare l’accesso a molteplici sbocchi occupazionali, in particolare a quelli collegati con le carriere internazionalistiche ed europee, sia nel settore pubblico che nel settore privato. Rilasciando il titolo italiano in Giurisprudenza è comunque possibile accedere a tutti i concorsi italiani ove questo è richiesto (es. avvocatura, notariato, magistratura, diplomazia).

Referente accademica è la Prof.ssa Elena Ferioli, 

Referente amministrativo è il dott. Federico Daniel Di Persio