Piano di studio in Diritto italo - francese LMCU in Giurisprudenza
Il percorso italo-francese è un piano di studio specifico del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che si basa su una convenzione stipulata dall’Ateneo di Bologna con l’Université Paris Nanterre. Il percorso consente di ottenere sia la Laurea magistrale in Giurisprudenza (rilasciata dall’Università di Bologna ), sia i due corrispondenti titoli francesi della Licence en droit, mention droit français–droit Italien e del Master en Droit,mention droit français-droit italien (rilasciati dall’Università di Paris Nanterre).
Referente è la Prof.ssa Elena Ferioli.
Il doppio titolo di laurea italo-francese offre una preparazione di carattere comparato che può facilitare l’accesso a molteplici sbocchi occupazionali, in particolare a quelli collegati con le carriere internazionalistiche ed europee, sia nel settore pubblico che nel settore privato.
Gli studenti immatricolati nell’aa 20/21 possono aderire al percorso depositando in Segreteria, entro la scadenza del 15 febbraio 2021, l’apposito modulo di adesione. È inoltre necessario avere una conoscenza adeguata della lingua francese. La suddetta adesione non è vincolante, ma è propedeutica all’effettiva ammissione al Corso. Tutti gli aderenti dovranno prendere parte al breve seminario introduttivo al diritto francese che si svolgerà nel II semestre dell’aa 20/21. La partecipazione al seminario è vincolante per l’effettiva ammissione al percorso. La conferma dell’adesione al percorso dovrà essere inviata entro il 15 settembre 2021.
A partire dalla coorte di immatricolati 17/18, il piano didattico prevede un I anno identico a quello del percorso standard, mentre nel corso del II anno gli studenti seguiranno anche insegnamenti di diritto francese tenuti da docenti dell’Ateneo partner.
Sono ammessi alla mobilità obbligatoria a Parigi Nanterre del III anno gli studenti che hanno superato tutti gli esami dei primi due anni e che hanno maturato l’idoneità di francese livello B2. Chi non raggiunge tale requisito rientra nel percorso standard. Il IV anno prevede solo insegnamenti di diritto italiano. Nel I semestre del V anno è prevista una seconda mobilità presso la sede partner. I periodi di mobilità sono finanziati mediante borse di studio nel quadro del programma Erasmus+.
Lo studente che abbandona il percorso non può più rientrarvi.
Maggiori informazioni sono disponibili nel documento scaricabile dal Box allegati.
Il calendario delle lezioni sarà pubblicato con un congruo anticipo su questa pagina.
Informazioni Doppio- Titolo Italo-Francese a.a. 2020-2021
[ .pdf 184Kb ]
Passaggio al Piano di Studio in Diritto Italo Francese
[ .pdf 87Kb ]
Passaggio al piano di studio statutario
[ .pdf 83Kb ]
Orario II anno DT Italo-Francese I semestre
[ .pdf 396Kb ]
Orario III anno DT Italo- Francese I semestre
[ .pdf 407Kb ]
Orario IV anno DT Italo-francese I semestre
[ .pdf 403Kb ]
Orario V anno DT Italo-Francese I semestre
[ .pdf 402Kb ]
Dott.ssa Martina Morabito
Email:
didatticasociale.dsg.international@unibo.it
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, l'ufficio garantisce il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare l'ufficio scrivi una mail all'indirizzo sopra indicato o chiama al numero indicato.
Se desideri contattare l'ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.