Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro. NOVITA' NON E' PIU' PREVISTO IL BANDO PER ACCEDERE AL TIROCINIO leggere attentamente le informazioni che seguono.

Che cos'è

Il tirocinio è un’esperienza pratica di completamento della formazione universitaria presso aziende, enti o strutture universitarie.

Le tipologie previste dal corso

Il corso prevede:

  • Tirocinio curriculare - da selezionare nel tuo piano di studi tra gli insegnamenti a libera scelta del quinto anno - da 8 CFU corrispondenti a 200 ore di attività.
  • Tirocinio in preparazione della prova finale in Italia o all'estero - un'attività formativa facoltativa finalizzata alla preparazione della tesi - da 12 CFU corrispondenti a 300 ore di attività.

Per il tirocinio in preparazione della prova finale in Italia o all'estero, se hai già concordato un argomento di tesi con un relatore, dovrai richiedere all’Ufficio Tirocini l’inserimento dell’attività nel piano di studi (a prescindere dalle finestre di apertura dei piani)  inviando via mail il modulo dedicato che trovi nel box a destra, compilato e firmato.

A chi è rivolto il Tirocinio

Se sei iscritto al V anno, puoi svolgere un'esperienza pratica, con l'attribuzione di 8 crediti formativi relativi alle attività formative a scelta dello studente. 

Dall'anno accademico 2023/2024, gli studenti iscritti al IV anno possono svolgere il tirocinio a partire dalla fine del II semestre (periodo estivo), solo dopo aver inserito l’attività nel piano di studi nella finestra per la compilazione prevista nel secondo semestre.

ll tirocinio curriculare può essere effettuato presso soggetti che svolgono attività pertinenti con l’indirizzo del Corso di studio, ad esempio:

-  gli uffici giudiziari

-  uffici para giudiziari

-  uffici dipendenti dal Ministero della Giustizia

-  uffici legali di imprese pubbliche e private

-  studi legali e Studi notarili

-  associazioni

-  enti pubblici e enti pubblici territoriali

-  sindacati

-  consorzi

Se sei iscritto al Piano di studio individuale in Diritto italo-francese puoi svolgere un tirocinio esclusivamente al V anno e soltanto durante il periodo di soggiorno in Francia; tale tirocinio potrà essere riconosciuto in carriera come crediti non utili al conseguimento del titolo (o crediti extra). Per poter attivare il tirocinio è necessario inviare all'indirizzo giuri.tirocini@unibo.it una richiesta contenente la descrizione del tipo di attività svolta, la struttura organizzativa, il nominativo del referente e i contatti del medesimo. Il progetto di tirocinio sarà sottoposto alla valutazione del responsabile didattico del piano di studi.

Quando puoi presentare la richiesta

    Il tirocinio curriculare può essere attivato in qualsiasi periodo dell'anno, esclusivamente tramite la piattaforma Tirocini online.

    ATTENZIONE: per svolgere il tirocinio devi averlo inserito nel piano di studi nelle finestre di compilazione previste e possedere i seguenti inderogabili requisiti al momento dell'attivazione:

    •  aver conseguito 140 CFU complessivi;
    • aver superato i seguenti esami: Diritto Commerciale, Diritto Civile e Diritto Penale;
    • aver superato almeno uno fra i seguenti esami: Diritto Processuale Civile o Procedura Penale.

    Commissione Tirocini:

    Prof.ssa Fabiana Mattioli

    Prof.ssa Elena Ferioli

    Prof. Thomas Tassani

    Prof. Ugo Bruschi

     

    Tutor accademici designati:

    Prof.ssa Fabiana Mattioli

    Prof.ssa Elena Ferioli

    E' possibile inserire nella richiesta di tirocinio uno dei due nominativi.

    Se hai già concordato il tirocinio con altro docente dovrai comunicarlo all’Ufficio Tirocini

    Per informazioni sull'attivazione del tirocinio contatta l'Ufficio Tirocini. 

    Le possibilità che hai di svolgere il tirocinio

    La prima cosa da fare è preparare una candidatura efficace composta da cv e lettera motivazionale. Puoi utilizzare i servizi di Ateneo e i laboratori specifici.

    Ricordati che il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di coniugio, parentela o affinità entro il 2° grado con te.

    Come trovare l’opportunità giusta per te

    Le aziende e gli enti convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL- Tirocini. Potrai consultare:

    • le offerte e candidarti

    oppure

    • l’elenco delle aziende convenzionate di tuo interesse e presentare un’autocandidatura

    In entrambi i casi:

    1. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
    2. dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
    3. dovrai scaricare da SOL -Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo definitivo di svolgimento autorizzato.

    È possibile anche contattare direttamente l’azienda/ente e chiederle di inserire su Tirocini online un’offerta; oppure, se l'azienda/ente non è convenzionata/o, farle stipulare una convenzione con l’Ateneo. Solo quando la convenzione risulterà stipulata, sarà possibile avviare un tirocinio.

    Attenzione: Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2). Trovi i link ai due moduli sul sito del tuo corso di studio, nella pagina "Formazione obbligatoria salute e sicurezza" del canale "Studiare".

    Sei hai già svolto la Formazione generale (Modulo 1) per chiedere il riconoscimento, verificarne la conformità e l’eventuale esonero invia il tuo certificato all’ufficio preposto sicurezza.formazione@unibo.it. Ottenuta la loro conferma, dovrai inviare la loro email e il certificato all’Ufficio Tirocini. Il Modulo 2, invece, deve essere acquisito obbligatoriamente tramite la formazione di Ateneo. Non sono validi certificati ottenuti da altri enti.

    Hai già concordato l’attività con un’azienda o un ente

    Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:

    1. assicurati che l’azienda o l'ente sia già convenzionata con l’Ateneo; nel caso non lo fosse, potrà seguire le indicazioni per convenzionarsi. In questo caso ti chiediamo di mandarci una mail con il nome dell’azienda da convenzionare, il nome del referente e la sua mail aziendale per attivare il tuo tirocinio
    2. chiedi al tutor del soggetto ospitante, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio tirocini aziende/enti.
    3. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta
    4. dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione
    5. scarica da SOL - Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo definitivo di svolgimento autorizzato.

    Vuoi svolgere un tirocinio all’estero 

    Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo due modalità:

    Cosa fare durante il tirocinio

    Dovrai compilare il registro presenze, le attività dovranno essere svolte nel periodo autorizzato e indicato nel registro. Nel caso in cui ci fossero variazioni riguardo allo svolgimento (es: sospensione o proroga, annullamento), dovrai comunicarlo via e-mail all’ufficio tirocini mettendo in copia il tutor accademico e il tutor del soggetto ospitante.

    Eventuali trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, vanno comunicate preventivamente all'ufficio tirocini e al tutor accademico tramite l'invio di una mail all'ufficio tirocini.

    Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite, consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.

    Cosa fare al termine del tirocinio

    Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, dovrai caricare su SOL-Tirocini il registro presenze compilato e firmato.

    Il tirocinante e il soggetto ospitante dovranno entrambi redigere i rispettivi questionari online, attivi dopo il caricamento del registro presenze.

    Per motivi organizzativi e al fine di ottenere la verbalizzazione dell'attività si consiglia di caricare la documentazione di fine tirocinio entro 15 giorni dalla conclusione del tirocinio.

    Ai fini dell'ammissione alla prova ​di Laurea la documentazione di fine tirocinio deve essere consegnata entro i 15 giorni precedenti alla data di scadenza di possesso dei requisiti al fine del conseguimento della Laurea.
    Coloro che intendono presentare la domanda Er-go devono consegnare la documentazione finale entro il 15 febbraio e il 15 luglio di ogni anno.

    Infine, dovrai attendere che la pratica venga validata dal nostro ufficio e verbalizzata dal tutor accademico su ALMAESAMI. Le verbalizzazioni avvengono con cadenza mensile e alla data prevista per il possesso dei requisiti per laurearsi.

    Non è necessario iscriversi ad un appello.