Nell’ambito della prova finale, lo studente può scegliere di svolgere attività pratiche e di ricerca presso enti ed aziende esterne oppure presso laboratori interni all’Ateneo: tirocinio in preparazione della prova finale. Queste attività preparatorie possono essere inserite nella carriera per specificare la natura del lavoro svolto e registrate con un’idoneità.
Lo studente che svolgerà un’attività pratica in preparazione della prova finale, in Italia o all’estero, al momento della presentazione del piano di studio on-line (4° e 5° anno) dovrà scomporre la prova finale in due parti per un totale di 9 CFU.
Per le modalità e le scadenze consultare la pagina web dedicata: compilare il piano di studi.
Tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio devono seguire la Formazione obbligatoria su sicurezza e salute.
I contatti con le aziende sono gestiti dal Servizio tirocini (vedi contatti) a cui ci si può rivolgere per informazioni e chiarimenti.
Strutture già convenzionate: collegarsi all’ applicativo tirocini e presentare un'autocandidatura o candidarsi alle offerte predefinite.
Strutture non convenzionate: occorre che la struttura (in cui non lavorino parenti o affini) venga convenzionata prima dell’inizio del tirocinio. Per poter attivare la procedura è necessario fornire al Servizio Tirocini il nominativo e il relativo indirizzo mail del referente aziendale. È necessario tenere presente che la stipula della convenzione richiede tempi amministrativi che non sono quantificabili a priori, è opportuno quindi attivarsi per tempo. Una volta attivata la convenzione collegarsi all’ applicativo tirocini e presentare un'autocandidatura.
La struttura ospitante dovrà provvedere all'approvazione e alla compilazione del programma di tirocinio convenuto, con l’indicazione dell’esatto periodo tramite l’ applicativo tirocini.
Il Tutor Accademico (Relatore della tesi) e il Referente Tirocini, Prof. Andrea Balboni, approvano online il programma e, infine, il Tirocinante lo accetta e scarica il registro presenze.
Il tirocinio dovrà svolgersi nel rispetto dei contenuti e dei tempi riportati nel programma di tirocinio.
Al termine della procedura, il Servizio Tirocini verificherà la pratica (presenze) e successivamente ci sarà la valutazione da parte del Tutor accademico (relazione).
Per la verbalizzazione del tirocinio in preparazione della prova finale, lo studente deve contattare la prof.ssa Maria Laura Bacci.
In caso di impedimenti motivati e documentati, puoi sospendere o interrompere il tirocinio previa comunicazione via mail al Servizio Tirocini.
L'Università garantisce la copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per responsabilità civile verso terzi soltanto per il periodo espressamente autorizzato e indicato nel programma di tirocinio.
In caso di infortunio durante il tirocinio o la preparazione della prova finale occorre inviare una mail a dipscmedvet.amministrazione@unibo.it .
Si fa presente che, qualora siate in procinto di laurearvi, è necessario che l’iter descritto nel paragrafo "Al termine del tirocinio" sia completato entro le date di scadenza relative al possesso dei requisiti per la laurea.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
Nome referente Alice Comini
E-mail tirocinio.vet@unibo.it
Telefono +39 051 2097983 Orario telefonico
Indirizzo Via Tolara di Sopra 50 - 40064 Ozzano dell' Emilia BO Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via mail oppure per telefono un appuntamento in presenza.
[ .pdf 827Kb ]