Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

EAEVE - Il report finale - i punti di forza

Gli esperti hanno dichiarato di avere visto un notevole miglioramento rispetto alla visita precedente. La commissione ha apprezzato la scelta del DIMEVET di presentarsi in maniera completamente trasparente e veritiera, mostrando i punti di forza ma anche le debolezze. Gli esperti per l’accreditamento, nei diversi incontri a tema, hanno parlato sempre prima con le delegazioni degli studenti coinvolti (più di 50 studenti diversi!). Gli studenti hanno parlato prima dei docenti, e in separata sede: anche volendo non sarebbe stato possibile indorare in alcun modo la realtà delle cose.
Il report della commissione, nella sua sintesi finale, indica come primo punto di eccellenza la creazione di un unico dipartimento, il notevole spirito di squadra, la motivazione dello staff e la cooperazione con studenti e stakeholders. Soprattutto gli studenti hanno colpito per maturità e consapevolezza.
EAEVE ha dato grande importanza alla continuing education e alla formazione post-laurea. Gli esperti hanno richiesto un incontro specifico e separato con i principali stakeholders e, nel resoconto finale, hanno riportato l’apprezzamento del mondo professionale sulla particolare apertura e attenzione che Bologna riserva alle esigenze della professione.
Nel report della commissione traspare inoltre l’apprezzamento per le strutture didattiche, in particolare per la stalla, il caseificio sperimentale, e il pronto soccorso dell' ospedale didattico G. Gentile. Punti di forza sono stati considerati anche la ricerca, l’internazionalizzazione e il Portale Didattico Veterinario (PDV). Il PDV è un punto di orgoglio del DIMEVET perché raccoglie e mette in rete a disposizione degli studenti materiale didattico multimediale prodotto dai docenti: video, casi clinici, vetrini di istologia, preparati anatomici. Gli studenti possono guardare sul PDV anche molte manualità e procedure utili ai tirocini.

Torna alla pagina EAEVE