Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

EAEVE - La visita

Il prof. Gualtiero Gandini è stato il Liason Officer del DIMEVET, figura con funzioni di raccordo e interfaccai tra la Commissione e la struttura per tutti i cinque giorni. Un  ruolo importantissimo è stato svolto dallo studente membro di commissione (sig.ra Isa Immonen – università di Helsinki).

La visita è incominciata con il cosiddetto “walk and talk”, in cui la commissione ha effettuato una visita guidata di tutta la struttura. A partire da questo colpo d’occhio iniziale, gli esperti hanno deciso cosa avrebbero voluto rivedere con maggiore dettaglio nei giorni successivi, quando si sono divisi secondo le loro competenze per visitare le singole parti della struttura.
Nel caso della visita di Bologna, si è trattato di due commissioni separate riunite sotto un’unica guida. Mentre il gruppo per la certificazione ha visitato i diversi settori (ad esempio i servizi dell‘ospedale, le scuderie, la stalla didattica, le sale necroscopiche, il macello e le aule di esercitazione), la commissione per l’accreditamento ha effettuato colloqui separati con i gruppi responsabili della qualità dei laboratori, delle cliniche e del corso di Studi. Sono stati valutati strutture, attrezzature e servizi per didattica, ricerca e nessi con il territorio. È stata inoltre esaminata la conformità delle procedure seguite in materia di sicurezza, qualità e trasparenza dell’organizzazione.
Per evitare situazioni preparate ad hoc, la commissione ha completamente sovvertito il programma di lavoro precedentemente stabilito per una intera giornata.

Il vero momento critico si è avuto l’ultimo giorno durante la seduta congiunta finale, quando la commissione ha letto i punti del proprio report e pronunciato il responso. L’Aula Magna era gremita e l’ansia palpabile: vedere studenti e docenti piangere di felicità alla lettura del responso positivo è stata la ricompensa più bella.

Torna alla pagina EAEVE

Album

La stalla

Museo di anatomia

Laboratorio

Il caseificio

La farmacia

I bovini

Le nuove sale chirurgiche

L'ospedale veterinario universitario