Puoi ospitare uno studente in tirocinio. In questa pagina sono disponibili tutte le informazioni necessarie per attivare un tirocinio curriculare per gli studenti del corso LMCU Scienze della Formazione Primaria
I Tirocini Curricolari Formativi Attivi (Tirocini Diretti) vengono effettuati dagli studenti nelle Istituzioni Scolastiche accreditate dall'Ufficio Scolastico Regionale presenti sui Territori della Regione Emilia Romagna. Solo in casi espressamente autorizzati dalla Commissione tirocini è data la possibilità allo studente di svolgere il tirocinio fuori regione.
Le Istituzioni Scolastiche della Regione Emilia Romagna possono fare riferimento ai Tutor Universitari Organizzatori che seguono specifiche aree territoriali e coordinano i servizi di tirocinio in collaborazione con i Tutor Universitari Referenti di T2, T3, T4 e T5. Contatti e informazioni sono disponibili a questo link .
Per poter ospitare un tirocinante l'Istituzione Scolastica deve:
1. Stipulare la convenzione per tirocini sul Servizio Tirocini online per aziende seguendo le istruzioni nel file allegato "Richiedere la convenzione per tirocini".
2. Pubblicare un’offerta di tirocinio curriculare (istruzioni nel file in allegato). In caso di tirocinio fuori regione ER autorizzato dalla Commissione tirocini, l’Istituzione Scolastica deve seguire la procedura contenuta in allegato "Pubblicare un'offerta ad personam”.
Il periodo di svolgimento dei tirocini, il contenuto delle attività e i dettagli necessari per pubblicare l'offerta di tirocinio per ciascun anno sono indicati nel file allegato “Definire le offerte nell'applicativo - Schema tirocini per le Scuole”.
A inizio anno scolastico viene organizzato un incontro illustrativo delle attività di tirocinio e delle modalità di attivazione a cui possono partecipare le Istituzioni Scolastiche, date e modalità di partecipazione sono inviate via email alle scuole.
In base alla normativa vigente dovrai verificare ed eventualmente integrare la formazione della persona in tirocinio su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’Ateneo mette a disposizione dei propri studenti i corsi sulla sicurezza Formazione generale - Modulo 1 e Formazione specifica rischio basso - Modulo 2 in modalità e-learning.
Durante il tirocinio il tutor accogliente firma il diario giornaliero delle presenze del tirocinante, incluse la partecipazione agli organi collegiali e tutte le attività svolte presso la scuola.
L'Università di Bologna garantisce le coperture assicurative infortunio e responsabilità civile verso terzi esclusivamente per il periodo approvato e riportato nel registro presenze e per le attività indicate nel programma di tirocinio. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.
Per ottenere l'estensione della copertura assicurativa in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, queste vanno comunicate preventivamente dallo studente via email all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare. Nella e-mail lo studente deve specificare: motivazione, data, orario e indirizzo completo del luogo della trasferta (via/piazza/n. civico, comune ecc.). Le coperture assicurative saranno operative solo dopo l'autorizzazione del tutor accademico.
Raggiunto il monte ore previsto per il tirocinio, il tutor accogliente deve:
Il Corso organizza, a cura dei Tutor Universitari Organizzatori, eventi e unità formative destinate ai docenti delle Istituzioni Scolastiche. In allegato vengono pubblicate le locandine e le modalità di partecipazione.
Come ti può aiutare Chiedere informazioni e attivare o rinnovare una convenzione per tirocini curriculari tra l’Ateneo e un Ente ospitante.
E-mail convenzioni.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10 - 12 Martedì 10 - 12 Giovedì 10 - 12 Venerdì 10 - 12
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo 40126 Bologna, via Zamboni n. 33 Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email un appuntamento online.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail arin.tirociniformazione@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 10 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Mercoledì 24 settembre 2025 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Indicazioni per le Istituzione Scolastiche A.A. 2025-26
[ .pdf 384Kb ]
Richiedere la convenzione per tirocini
[ .pdf 1021Kb ]
Pubblicare un'offerta di tirocinio
[ .pdf 554Kb ]
Pubblicare un'offerta di tirocinio ad personam
[ .pdf 447Kb ]
Accettare una richiesta di tirocinio
[ .pdf 1229Kb ]
Ottenere le credenziali per un nuovo referente
[ .pdf 959Kb ]
Protocollo d'intesa USR per l'accoglienza dei tirocinanti
[ .pdf 690Kb ]
Decreto antipedofilia - non applicabilità ai tirocinanti
[ .pdf 72Kb ]
Regolamento tirocini LMCU Scienze della formazione primaria
[ .pdf 379Kb ]
Approvato dal consiglio di corso del 9 luglio 2025
Costruire competenze matematiche dai 3 ai 16 anni
[ .pdf 362Kb ]
Locandina Progetto formativo unitario
[ .pdf 292Kb ]