Referente: Silvia Forti silvia.forti2@unibo.it
Il tirocinio del terzo anno (T3) prevede 125 ore totali di cui 25 ore di tirocinio indiretto e 100 ore di tirocinio diretto, per 5 CFU.
Sono previsti incontri collettivi, in piccoli gruppi ed individuali articolati secondo lo schema riportato nel file "Libretto di tirocinio" disponibile nel box "In Evidenza".
Il primo incontro è l'Assemblea studenti di inizio tirocinio, della quale data e luogo sono indicati nel file "Schema tirocini per studenti" nella pagina Tirocini nel box "In evidenza".
Le date di tutti gli incontri di tirocinio indiretto sono disponibili alla pagina Tirocini nel file "Schema tirocini per studenti" nel box "In evidenza".
A questi incontri obbligatori si aggiungono delle ore di studio individuale, riflessione personale e documentazione.
In caso di assenza per gravi motivi ad un incontro con il tuo tutor accademico (da giustificare con relativa documentazione), è obbligatorio il recupero anche con un altro tutor, previa autorizzazione del Referente di tirocinio. È consentita una sola assenza, diversamente l’intero tirocinio è annullato.
Ricordati che:
Prima di partecipare all’assemblea studenti di inizio tirocinio devi scaricare e stampare il libretto di tirocinio (disponibile nel box Modulistica) che verrà firmato dal Referente per attestare la tua partecipazione. Diversamente, non sarà possibile riconoscere le 2 ore di assemblea.
Prima dell'assemblea studenti di inizio tirocinio, nel periodo indicato nel file Schema tirocini per studenti" nella pagina Tirocini nel box "In evidenza", devi iscriverti ad un gruppo di tirocinio indiretto tramite le liste predisposte in AlmaEsami. Contatti e riferimenti dei tutor sono disponibili nel file "Tutor tirocini SFP" alla pagina Tirocini nel box "In evidenza".
Il tirocinio diretto (tirocinio osservativo-attivo) prevede la frequenza obbligatoria in un’Istituzione Scolastica dell’Infanzia o Primaria da svolgere nel periodo indicato alla pagina Tirocini nel file "Schema tirocini per studenti" nel box "In evidenza".
Le ore vanno effettuate in maniera continuativa in non meno di 8 settimane, tramite l’uso di strumenti strutturati, perseguendo gli obiettivi propri del 3° anno:
Nel box "Modulistica" trovi il file "Moduli del portfolio di tirocinio" che contiene tutte le schede e i moduli necessari per iniziare il tirocinio diretto a scuola, nonchè parte del materiale per la relazione finale.
Durante il tirocinio, compila sempre il registro giornaliero con queste indicazioni:
- Presenze in aula: Descrizione sintetica dell’attività svolta con firma del tutor accogliente
- Partecipazione agli organi collegiali: Descrizione sintetica dell’attività svolta con firma del tutor accogliente
- Progettazione/Osservazione: Si annotano nella colonna “Descrizione sintetica dell’attività svolta”
apponendo la propria firma per l’attività di progettazione del proprio percorso apporre invece la firma del Docente Tutor Accogliente per l’osservazione del collega tirocinante.
Se sei stato ammesso al Corso con riconoscimento di una carriera pregressa al terzo anno ( c.d. "seconda laurea"), dovrai svolgere il tirocinio diretto e indiretto per lo stesso numero di ore e con la stessa articolazione descritta sopra.
Ciò vale esclusivamente nell’anno accademico in cui si è ottenuto il riconoscimento di carriera pregressa.
Il periodo di svolgimento, le date delle assemblee e degli incontri sono specifici e sono riportati alla pagina Tirocini nel file "Schema tirocini per studenti" nel box "In evidenza.
Moduli del portfolio di tirocinio
[ .zip 312Kb ]
[ .pdf 397Kb ]