Finanziamento e organizzazione delle imprese cinematografiche.
Responsabile: Prof. Massimo Fantini.
Dal 10 febbraio (Ore 16-19, Aula Picchi, via Barberia 4).
Obiettivi del seminario
Il seminario si rivolge ai futuri operatori dell 'impresa culturale e creativa, come imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. I fruitori dovranno acquisire gli strumenti elementari della gestione d 'impresa generica, specializzandosi poi sulle peculiarit àdell 'impresa creativa. Si proceder à ad analizzare la struttura e le risorse tipiche dell 'impresa creativa, nonch é la struttura dei principali contratti caratteristici (management, edizioni, produzioni, sincronizzazioni, distribuzioni) con particolare attenzione all 'influenza di questi sul mantenimento di un equilibrio economico e finanziario del progetto e dell 'impresa nel suo complesso. Si analizzeranno le evoluzioni sulle normative del sostegno pubblico e privato dell 'impresa creativa: dalle contribuzioni centralizzate a fondo perduto (FUS, Legge Urbani) oggi in riduzione, alle contribuzioni locali (Film Commission) ed alla creazione dei crediti fiscali (tax credit interno, esterno, musica, distribuzione, digitalizzazione, esercizio). (La bibliografia è indicate alla voce “Testi ”).
Bibliografia:
F.M.E. Emanuele, ARTE E FINANZA, ESI editore;
L. Argano e P. Della Sega, NUOVE ORGANIZZAZIONI CULTURALI, Franco Angeli Editore;
F. Colbert, MARKETING DELLE ARTI E DELLA CULTURA, Etas edizioni;
M. Rispoli e G. Brunetti, ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI PRODUZIONE
CULTURALE, edizioni Il Mulino;
L. Solima, L'IMPRESA CULTURALE - PROCESSI E STRUMENTI DI GESTIONE, Carrocci
edizioni;
Extra:
J. K. Galbraith, L'ECONOMIA E LA QUALITA' DELLA VITA, Mondadori edizioni;
R. F. Kennedy, SOGNO COSE CHE NON SONO STATE MAI, Einaudi edizioni.
Per iscriversi al seminario è necessario inviare una mail al dott. Dominic Holdaway:
dominic.holdaway@unibo.it
Orario:
(tutti i seminari avverranno nell' aula Picchi, in Via Barberia 4)
10 feb. (16.00-19.00) – seminario 1
12 feb.(10.00-13.00) – seminario 2
17 feb. (16.00-19.00) – seminario 3
24 feb. (16.00-19.00) – seminario 4
26 feb. (10.00-13.00) – seminario 5
5 marzo 2015 (10.00-13.00) – seminario 6
17 marzo 2015 (16.00-19.00) - Sessione tesine
Per gli studenti citem il seminario fornisce 6 dei 12 cfu del Laboratorio audiovisivo e multimediale. Sarà possibile conseguire 12 cfu presentando una tesina più articolata. Maggiori informazioni in merito verranno fornite dal docente durante il seminario.