Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO - Finanziamento e organizzazione delle imprese cinematografiche

Pubblicato il 28 gennaio 2015

Finanziamento e organizzazione delle imprese cinematografiche.

Responsabile: Prof. Massimo Fantini.

Dal 10 febbraio (Ore 16-19, Aula Picchi, via Barberia 4).


Obiettivi del seminario

Il seminario si rivolge ai futuri operatori dell 'impresa culturale e creativa, come imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. I fruitori dovranno acquisire gli strumenti elementari della gestione d 'impresa generica, specializzandosi poi sulle peculiarit àdell 'impresa creativa. Si proceder à ad analizzare la struttura e le risorse tipiche dell 'impresa creativa, nonch é la struttura dei principali contratti caratteristici (management, edizioni, produzioni, sincronizzazioni, distribuzioni) con particolare attenzione all 'influenza di questi sul mantenimento di un equilibrio economico e finanziario del progetto e dell 'impresa nel suo complesso. Si analizzeranno le evoluzioni sulle normative del sostegno pubblico e privato dell 'impresa creativa: dalle contribuzioni centralizzate a fondo perduto (FUS, Legge Urbani) oggi in riduzione, alle contribuzioni locali (Film Commission) ed alla creazione dei crediti fiscali (tax credit interno, esterno, musica, distribuzione, digitalizzazione, esercizio). (La bibliografia è indicate alla voce “Testi ”).

Bibliografia: F.M.E. Emanuele, ARTE E FINANZA, ESI editore; L. Argano e P. Della Sega, NUOVE ORGANIZZAZIONI CULTURALI, Franco Angeli Editore; F. Colbert, MARKETING DELLE ARTI E DELLA CULTURA, Etas edizioni; M. Rispoli e G. Brunetti, ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI PRODUZIONE CULTURALE, edizioni Il Mulino; L. Solima, L'IMPRESA CULTURALE - PROCESSI E STRUMENTI DI GESTIONE, Carrocci edizioni; Extra: J. K. Galbraith, L'ECONOMIA E LA QUALITA' DELLA VITA, Mondadori edizioni; R. F. Kennedy, SOGNO COSE CHE NON SONO STATE MAI, Einaudi edizioni.   Per iscriversi al seminario è necessario inviare una mail al dott. Dominic Holdaway: dominic.holdaway@unibo.it

Orario:

(tutti i seminari avverranno nell' aula Picchi, in Via Barberia 4)

10 feb. (16.00-19.00) – seminario 1

12 feb.(10.00-13.00) – seminario 2

17 feb. (16.00-19.00) – seminario 3

24 feb. (16.00-19.00) – seminario 4

26 feb. (10.00-13.00) – seminario 5

5 marzo 2015 (10.00-13.00) – seminario 6

17 marzo 2015 (16.00-19.00) - Sessione tesine

 

Per gli studenti citem il seminario fornisce 6 dei 12 cfu del Laboratorio audiovisivo e multimediale. Sarà possibile conseguire 12 cfu presentando una tesina più articolata. Maggiori informazioni in merito verranno fornite dal docente durante il seminario.