Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

X edizione Archivio Aperto - Home Movies

Pubblicato il 26 ottobre 2017

ARCHIVIO APERTO | X EDIZIONE

27.10 - 2.11.2017

Compie dieci anni Archivio Aperto, la manifestazione che apre a Bologna le porte di Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia, officina di sperimentatori del formato ridotto, storici e amanti fedeli della pellicola che dal 2002 raccoglie, cura, cataloga, valorizza quell’affascinante bacino di memoria in pellicola che sono i film privati -9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super 8 - custodi di un inconsapevole quanto prezioso valore documentaristico e storico.

Al via l’edizione 2017 tra immagini e racconti inediti della Seconda Guerra Mondiale, lo splendore di Sarajevo ai tempi d’oro, l’omaggio a Gustav Deutsch e un tuffo nei nostalgici anni Sessanta con il Cinebox. 
La Storia ritrovata, e quella rivelata, nella quotidianità filmata da sguardi privati ma non per questo inconsapevoli; il paesaggio italiano impresso sulle pellicole amatoriali degli anni Cinquanta e Sessanta, filmato dai finestrini delle automobili, mito di progresso quanto la locomotiva gucciniana. Il cinema sperimentale e d’artista, che trova un’occasione unica di riscoperta, con proiezioni in pellicola di opere mai viste dopo la loro creazione. Il fascino dell’analogico e della fantasia, con i Cinebox che proiettano gli antenati dei videoclip, video-juke-box rimessi in funzione in una rincorsa allo stupore di ciò che fu, e di quanto viene ritrovato.

Qui il programma completo.

Archivio Aperto è un progetto realizzato da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia con il sostegno di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna e il patrocinio di Corso di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. ​ dell'Università di Bologna


In collaborazione con:

Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Cineteca di Bologna, Accademia delle Belle Arti di Bologna, La Casa Totiana, Poetronicart, AIRSC, Spazio Labò, Nomadica, Teatro del Pratello, Xing, Modo Infoshop, Coop Alleanza 3.0. ​