Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Rassegna "Visioni al femminile - Figure di donna tra cinema e letteratura"

dal 24 ottobre 2016 al 30 novembre 2016

Mediateca Cineclub San Lazzaro

Segnaliamo un interessante appuntamento con il cinema presso la Mediateca Cineclub di San Lazzaro.Al via da martedì 25 la rassegna "VISIONI AL FEMMINILE - Figure di donna tra cinema e letteratura”, che si terrà ogni martedì sera alle 21 alla Mediateca di San Lazzaro, ingresso libero.


Qui trovate una presentazione, mentre per conoscere i titoli potete iscrivervi alla newsletter della mediateca, oppure contattare la curatrice della rassegna Elisa Mandelli (mandelli.elisa@gmail.com)

VISIONI AL FEMMINILE - Figure di donna tra cinema e letteratura 
Un ciclo di sei film per cogliere il punto di vista femminile nella scrittura, nella regia, nella performance attoriale. Un percorso tra storie di donne che si confrontano con le convenzioni del proprio tempo per introdurvi uno scarto, una piccola incrinatura che lascia irrompere l’irriducibile singolarità del loro sguardo. Il filo rosso che le unisce parte dal cinema e si snoda attraverso romanzi, graphic novel e biografie, suggerendo impreviste consonanze tra epoche, culture e forme espressive, da Virginia Woolf a Marjane Satrapi passando per il melodramma hollywoodiano.
Le proiezioni saranno introdotte da Elisa Mandelli, curatrice di Mediateca Cineclub.