Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Orientamento in uscita

Le iniziative promosse dal Corso per offrire supporto a chi intende proseguire il proprio percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

L'orientamento in uscita autonomamente promosso dal Corso di Laurea magistrale in Arti Visive si sviluppa secondo due direttive che vedono l'interazione di diversi piani di intervento: 

Orientamento individuale
Come per l'orientamento in itinere, anche nel caso dell'orientamento in uscita l'intero corpo docenti è disponibile per fornire agli studenti indicazioni che tengano conto dei risultati delle singole carriere di studio e delle possibilità occupazionali rispetto al contesto. 

Orientamento collettivo
Il Corso di Laurea magistrale in Arti Visive promuove alcune forme di "orientamento collettivo" tramite l'organizzazione di eventi ed incontri tra studenti ed esperti di settore e/o docenti: 

  • orientamento rispetto a profili professionali e introduzione al mondo del lavoro
    Questo tipo di orientamento è effettuato in sinergia con parti sociali di riferimento, alcune delle quali consultate durante le verifiche dell'adeguatezza tra offerta formativa e potenzialità occupazionali dei laureati. Ad esempio, il ciclo dal titolo I mestieri dell'arte a Bologna. Incontro tra professionisti dell'arte e studenti del Corso di Laurea magistrale in Arti Visive intende proporre agli studenti alcuni appuntamenti con esponenti del mondo del lavoro collegato all'arte nella specificità dello spazio cittadino e in riferimento alle figure professionali formate dal Corso (vedi qui i prossimi eventi in programma). In questa stessa direzione si inserisce l'organizzazione dal 21 al 22 giugno 2017 del convegno, a cura della professoressa Marinella Pigozzi, Monografie ancora? Casi di studio. Intrecci con la ricerca, l'editoria, la didattica.

  • orientamento verso la prosecuzione degli studi e una formazione alla ricerca
    Il Corso di Laurea magistrale in Arti Visive, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici dell'Università di Bologna e con il Direttore responsabile per il Dottorato di Arti Visive Prof. Daniele Benati, organizza, al termine di ogni anno accademico (approssimativamente nel mese di maggio) un incontro, dal titolo Dopo la Laurea magistrale: percorsi di studio e ricerca, con la partecipazione di docenti responsabili, studenti e diplomati della Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, e dottori e dottorandi di Arti Visive, al fine di fornire un'adeguata preparazione alle possibilità di prosecuzione degli studi e di ricerca per i laureati e il laureandi del Corso di Laurea magistrale in Arti Visive.​
    Per l'a.a. 2016/2017, tale incontro si è tenuto il 15 maggio presso l'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina.