Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Bacheca

Notizie

Il nuovo canale podcast di Unibo

Racconti sulla ricerca, lezioni magistrali tenute da scienziati, intellettuali e personaggi illustri, interviste agli studenti internazionali per parlare delle loro esperienze universitarie.

Immagini di attenzione nel tempo sospeso: il concorso fotografico Unibo – scadenza 6 settembre

Studenti, docenti e personale TA dell’Unibo potranno inviare una foto o un video e raccontare, attraverso le immagini, il concetto del “prendersi cura”.

Selezione per la partecipazione al percorso di Doppio Titolo con l'Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne a.a. 2021/22

Bando per la partecipazione al percorso di Doppio Titolo di secondo livello tra la Laurea Magistrale in Arti Visive e il Master Patrimoine et Musées dell’Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne.

Nascono i Minor. Nasce una nuova opportunità per te

Puoi aggiungere ai tuoi studi un percorso tematico per completare la tua formazione, per curiosità o per rendere le tue competenze più appetibili nel mondo del lavoro.

"Il Cinema Ritrovato fuori sala" gratuito per 100 studenti

Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni del DAMS, 100 abbonamenti (fino ad esaurimento) della nuova offerta streaming su MYmovies sono a disposizione degli studenti dei Corsi di Laurea del DAR.

DAMS50

È online DAMS50, il nuovo sito dedicato alle celebrazioni per il 50° anniversario del corso di laurea in DAMS.

Slittano le scadenze per sedute di laurea straordinarie e 24 CFU

Prorogata al 15 giugno 2021 l’ultima sessione di laurea per l’a.a. 2019/20, mentre tutti gli esami dovranno essere sostenuti entro il 22 aprile.

Lezioni in presenza e a distanza anche nel I semestre 2021/22

È stata confermata la possibilità di erogare la didattica in forma mista per i corsi di 1°, 2° ciclo e ciclo unico nonché ai corsi di terzo ciclo e corsi professionalizzanti ove compatibili.

Eventi

17 giu 2021

Rumore di acque

Piazza Maggiore (accesso alla piazza entro e non oltre le 21.15 con prenotazione obbligatoria)

Ideato da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, un monologo nato dal desiderio di raccontare le storie tragiche delle traversate che i migranti tentano dal nord Africa verso le coste italiane.

18 giu 2021

Andate a lavorare

Piazza Maggiore (accesso alla piazza entro e non oltre le 21.15 con prenotazione obbligatoria)

Proiezione di “Andate a lavorare”, un film di Ambrogio Lo Giudice, anteprima del docufilm work-in-progress sulla storia del DAMS prodotto da Genoma Films

19 giu 2021

Stefano Bollani. Piano Solo

Piazza Maggiore (accesso alla piazza entro e non oltre le 21.15 con prenotazione obbligatoria)

Un omaggio all'arte dell'improvvisazione, un one man show che passa da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani e alla canzone italiana, e come orizzonte Bologna e la sua storia musicale.

dal 18 giu al 20 giu 2021

NO-DAMS NO-PARTY al DAMSLab

DAMSLab/Auditorium, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, dei CdS del DAR e sul canale YouTube del DAR

Incontri, proiezioni, performance, concerti, insieme ad alumni illustri del corso di laurea che partendo dal DAMS si sono affermati nel campo delle arti e delle industrie culturali e mediali.

20 giu 2021

Anidride Solforosa

Piazza Maggiore (accesso alla piazza entro e non oltre le 21.15 con prenotazione obbligatoria)

Avion Travel e Orchestra di Piazza Vittorio si incontrano in una formazione inedita, in uno spettacolo di Mario Tronco con Peppe Servillo sullo storico album di Lucio Dalla e Roberto Roversi

20 giu 2021

Alec Ross + Giovanna Barberio

Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 (prenotazione obbligatoria)

Alec Ross in dialogo con Paola Manes. A seguire concerto pianistico di Giovanna Barberio su musiche di Bach, Busoni, Beethoven e Mendelssohn.

dal 15 giu al 20 giu 2021

DAMS_ON

Palazzo Marescotti (via Barberia 4), Complesso di Santa Cristina (piazzetta Morandi), DAMSLab (piazzetta Pasolini), DISCI (via Guerrazzi 20), Museo della Musica (Strada Maggiore 34), Ex Ospedale dei Bastardini (via D'Azeglio 41)

Interventi di video-design progettati per le sedi del DAMS, a cura di Tommaso Arosio, Riccardo Benassi, Apparati Effimeri ed Elisa Serravalli, formatisi a Bologna e oggi artisti internazionali.

dal 18 mag al 20 giu 2021

Once upon a DAMS

Per le vie di Bologna: San Felice, Nazario Sauro, Strada Maggiore, Mascarella, San Vitale, Sant'Apollonia, Sant'Isaia, D'Azeglio, Ca' Selvatica, Ugo Bassi

Dieci poster di dieci artiste e artisti che ricordano l'esperienza formativa e umana degli anni dell'Università, ricostruendola a partire da media, stili, generazioni e sguardi differenti.

dal 06 mag al 20 giu 2021

NO DAMS • 50 anni del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

Museo della Musica, Strada Maggiore 34 - Bologna (prenotazione obbligatoria)

Una mostra dedicata ai 50 anni del DAMS. Fotografie, articoli di giornale, documenti ufficiali e filmati storici che ricostruiscono l'avvincente trama del corso di laurea, dal 1971 a oggi.

dal 27 mag al 25 giu 2021

Faccio il DAMS

Chiostro di Santa Cristina (Complesso di S. Cristina, piazzetta G. Morandi 2, Bologna)

Mostra del laboratorio didattico svolto all'interno dell'insegnamento di Storia della Fotografia