Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Iscriversi al Corso - a.a. 2017/18

Iscriversi al Corso - a.a. 2017/18 

Procedure e scadenze per iscriversi al Corso di Studio.

Informazioni generali

Consulta le informazioni generali sulle iscrizioni nella pagina del Portale d’Ateneo

Requisiti di Accesso

Il Corso prevede requisiti specifici per l’accesso che vengono verificati secondo le modalità indicate di seguito. Solo dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso dei requisiti, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione.

Consulta i requisiti generali d'accesso al Corso di Laurea
e i requisiti specifici per il Curriculum Didattico.

Si fa notare che i requisiti sopra descritti sono necessari ma, se soddisfatti, non danno diritto automaticamente all'ammissione.

L'ammissione al Corso di Laurea in Matematica è infatti subordinata all'accertamento dell'adeguata preparazione personale attraverso l'analisi del curriculum e attraverso un eventuale colloquio.

​Dall'esame del curriculum si dovrà evincere che lo studente sia in grado di padroneggiare gli argomenti elencati nel Sillabo della Laurea Magistrale.  

1. Carica la documentazione per la verifica

Per effettuare la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguata preparazione personale dei candidati è necessario iscriversi su Studenti Online e caricare i seguenti documenti:

  • Certificato esami: lista completa degli esami con voto della laurea triennale e degli eventuali percorsi di studi (univeristari) precendenti
  • Autocertificato di laurea con esami e voti: se non hai ancora conseguito la laurea, ma lo farai entro il 30 dicembre, dovrai comunicare la data di laurea prevista e la tua attuale media dei voti.
  • Programma degli esami sostenuti: solo se non sei in possesso di un diploma di Laurea in Matematica dell'Ateneo di Bologna.
  • Autocertificato degli Studi Secondari: Scuola Media Superiore, nome istituto e votazione esame di maturità.
  • Informazioni aggiuntive (facoltativo): informazioni personali ritenute significative per l’accesso alla Laurea Magistrale in Matematica.
  • Lettera Motivazionale: indicare se si intende frequentare il Curriculum Generale e Applicativo o il Curriculum Didattico e allegare una descrizione delle motivazioni che spingono a questa scelta (la motivazione è obbligatoria per gli studenti provenienti da un corso di laurea differente dalla Laurea Triennale in Matematica di Bologna)

Periodo di presentazione della candidatura

10 luglio 2017 - 7 dicembre 2017

La Commissione potrebbe convocarti, via e-mail, a sostenere un colloquio per approfondire le tue motivazioni e le tue attitudini generali rispetto agli obiettivi e ai contenuti del corso.

Date colloqui

19 settembre 2017 - ore 14.30

21 novembre 2017 - ore 14.30

12 dicembre 2017 - ore 14.30

Gli studenti che dovranno presentarsi al colloquio saranno contattati il venerdì precedente. Saranno esaminati i candidati che avranno caricato la documentazione entro il giovedì precedente (14 settembre - 16 novembre - 7 dicembre)

Attenzione! Le domande pervenute in ritardo o prive di parte della documentazione richiesta, non verranno esaminate, con conseguente esclusione dalla valutazione.

Il risultato della valutazione lo potrai visualizzare su Studenti online.

2. Fai l’immatricolazione

Ti puoi immatricolare solo dopo di essere dichiarato idoneo all’iscrizione: consulta le informazioni presenti nella sezione del sito d’Ateneo Immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale.

Allegati

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376