Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
L’obbligo formativo aggiuntivo consiste nella partecipazione ad attività formative di supporto focalizzate sulle competenze linguistiche ed espressive dell'italiano o nell’assegnazione di attività individuali definite dal consiglio di corso di studio.
L’obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende superato con il superamento dell'esame di verifica
previsto al termine delle attività di supporto organizzate o delle attività individuali assegnate, nei giorni fissati e resi pubblici nel sito del corso di studio.
L’obbligo formativo aggiuntivo si intende inoltre assolto nel caso siano state superate tutte le attività
formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo
studente.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso (entro la data stabilita dagli Organi competenti) non potranno sostenere esami degli anni successivi.