Il Corso di laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente (classe L-42) si prefigge di formare laureati in grado di affrontare una serie di nodi problematici centrali nel mondo contemporaneo: coabitazione interculturale, processi d'integrazione, cittadinanza e diritti, cooperazione, salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali, uso sostenibile delle risorse e interazioni con l'ambiente (specie quello marino), forme di organizzazione e di trasformazione sociale, dialogo interreligioso, rapporti economici con i mercati emergenti (mondo arabo, Africa Settentrionale, Africa Occidentale, Paesi dell'Est Europeo e dell'area balcanica), rapporti tra processo di integrazione europeo e sponda sud del Mediterraneo, problem solving e scenario analysis.
Le figure professionali che ci si prefigge di formare (l'Operatore didattico culturale in ambito storico e antropologico, l'Addetto all'ufficio studi e ricerche, l'Addetto alla gestione delle relazioni interculturali e alle dinamiche connesse alla sicurezza del territorio) potranno inoltre operare con funzioni di responsabilità in vari settori, pubblici e privati, quali enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali; potranno inoltre svolgere professioni legate all'organizzazione e alla promozione di eventi culturali e artistici (mostre, rassegne, festival etc.) e operare per imprese ed enti interessati ai mercati dell'area mediterranea. Il progetto formativo si sviluppa su un fertile intreccio scientifico e didattico di competenze interconnesse tra l'ambito umanistico e delle relazioni internazionali, quello giuridico, economico e biologico marino.
La struttura organizzativa del corso prevede che nel biennio comune gli studenti affrontino progressivamente tematiche concernenti gli aspetti storico-culturali e geografico-territoriali dell'area (I anno), così come si confrontino con ambiti disciplinari utili ad acquisire strumenti concettuali mirati per interpretare correttamente nella loro complessità e interdipendenza i nodi problematici della contemporaneità indicati sopra (II anno). In parallelo nei primi due anni gli studenti saranno portati verso l'approfondimento di una lingua veicolare e tradizionalmente radicata nell'area (inglese o francese o tedesco o spagnolo) e della lingua araba, indispensabile strumento di conoscenza della specificità dei vari contesti.
Acquisite le conoscenze fondamentali di base, il percorso si articola su tre curricula, con forte caratterizzazione: il primo si concentra su un approfondimento storico e sulle specificità culturali dell'area, il secondo sulla dimensione delle relazioni politiche e economiche, Il terzo sugli aspetti giuridici, base per affrontare le questioni cruciali della sicurezza e della sostenibilità ambientale, in modo solido e consapevole. Obiettivi comuni sono molteplici: - l'acquisizione della capacità di mettere a fuoco e di comprendere la complessità dei livelli di integrazione e interdipendenza delle varie realtà sociali e culturali (religione, politica, parentela, genere, educazione, modi di pensiero); - la maturazione della propensione al dialogo fra strumenti teorici e scientifici e "mondo reale" (problemi, situazioni e contesti concreti) in modo innovativo e con attenzione costante alle conseguenze delle proprie decisioni in modo eticamente e socialmente responsabile; - l'acquisizione della capacità di valutare e considerare una questione da molteplici punti di vista, superando stereotipi ed etnocentrismi, e quella, altrettanto importante, di formulare giudizi attendibili e fondati sulla base delle informazioni disponibili in contesti non sempre di facile lettura.
Il percorso di studi prevede anche tematiche riferite agli elementi essenziali dello studio dell'economia, della demografia e della comunicazione. Nelle attività a scelta lo studente avrà ampia possibilità di indicare insegnamenti, partecipazioni ad eventi o ulteriori stage congrui al percorso formativo. Il percorso si conclude con la presentazione di un elaborato sulle tematiche affrontate nei singoli insegnamenti.