Il Corso fornisce strumenti concettuali e metodologici per comprendere le società contemporanee. L’insieme di lezioni, esercitazioni, attività laboratoriali e di tirocinio consentirà di analizzare le forme della stratificazione sociale, i fenomeni migratori, le disuguaglianze sanitarie e territoriali, i rapporti tra generi e generazioni che su più livelli caratterizzano la convivenza
Dopo un primo anno con insegnamenti che spaziano dal diritto all'economia, dall'analisi storico-sociale alla psicologia sociale, il Corso accentua l’offerta di insegnamenti sociologici, con una connotazione sia teorico-concettuale sia applicata.
Molto forte è l'attenzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale, nonché ai principali temi e fenomeni della vita sociale contemporanea.
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di partecipare a programmi di scambio per attività di studio, di tirocinio ed anche di tesi. Queste esperienze offrono un contatto diretto con realtà internazionali, arricchendo la preparazione accademica, il curriculum personale ed il proprio sguardo sul mondo.
L’offerta didattica presenta una forte interdisciplinarietà, assumendo una connotazione più specificatamente sociologica al secondo e al terzo anno.
Temi quali sostenibilità, digitalizzazione, interculturalità, trasformazioni del lavoro e della comunicazione sono al centro dell’offerta formativa.
Laboratori, esercitazioni e tirocinio ti consentono di applicare le conoscenze acquisite in ambito operativo-professionale.
Al terzo anno il piano di studi può essere personalizzato attraverso un’ampia offerta di corsi sociologici e/o attingendo ad insegnamenti di ateneo.
Una volta conseguita la laurea, avrai buone possibilità di trovare un lavoro
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali