Leggi attentamente, oltre alle informazioni qui di seguito, tutti i passaggi segnalati sul sito Studenti Online in fase di presentazione della domanda
La valutazione del tuo elaborato (Seduta di laurea) e la cerimonia di proclamazione si svolgono in due momenti distinti.
Per la Seduta di laurea non è prevista la partecipazione dei laureandi, l'iscrizione alla cerimonia di proclamazione avviene su base volontaria (e non ha valore legale).
La Cerimonia di proclamazione vuole offrire alle studentesse e agli studenti un momento di condivisione finale del percorso universitario con le famiglie e la comunità accademica ma non ha valore legale e pertanto non vi è obbligo di partecipazione.
L’evento è puramente celebrativo, un momento di incontro tra il Corso di studio e i suoi nuovi laureati, il titolo legale infatti è già stato rilasciato nella data di riunione della Commissione di Laurea in una seduta non pubblica precedente alla proclamazione.
La prossima cerimonia di proclamazione dei laureati SVIC di dicembre si svolgerà martedì 21 gennaio 2025 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 25/A, Bologna). Informazioni precise sugli orari della cerimonia saranno comunicate sul sito non appena stabilite dall'Ateneo.
Potranno assistere in presenza alla cerimonia al massimo 5 ospiti per laureata/laureato.
La seduta di laurea e la cerimonia di proclamazione si svolgono in due momenti distinti.
Ti preghiamo di non considerare la data di "seduta di laurea" pubblicata su "Studenti Online" che si riferisce esclusivamente alla valutazione dell'elaborato da parte della commissione per la quale non è prevista la tua presenza.
1. Presentazione domanda online di ammissione alla prova finale
1a) Presentazione della domanda per uno degli appelli (della sessione unica) di un anno accademico
1b) Rinnovo della domanda per l'anno successivo qualora lə studentə non sia riuscitə a laurearsi nell'anno precedente
4. Norme speciali per la prova finale delle lauree
1. PRESENTAZIONE DOMANDA ONLINE DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE
1a) Presentazione della domanda per uno degli appelli (della sessione unica) di un anno accademico
Come: solo online
Quando: entro le scadenze riportate nel sito web
La domanda di ammissione alla prova finale si riferisce ad un appello specifico, nelle scadenze indicate nel calendario.
La sessione di laurea è unica per ciascun anno accademico e prevede più appelli di laurea.
Con la presentazione della domanda di laurea è richiesto il pagamento di una tassa di laurea di 32 euro.
La presentazione della domanda tardiva di laurea prevede, oltre al versamento della somma di 32 euro, il pagamento di un'indennità di 100 euro.
Se decidi di non laurearti nell'appello indicato, è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti (segscpol@unibo.it) attraverso la mail istituzionale di Ateneo per chiedere l’annullamento della domanda.
Se la tua richiesta perverrà in tempo utile, la Segreteria annullerà la domanda consentendoti di ripresentarla per l’appello successivo, entro le scadenze previste. Non è previsto alcun ulteriore addebito.
1b) Rinnovo della domanda per l'anno accademico successivo
Se presenti la domanda di laurea per un determinato anno accademico e non ti laurei in uno degli appelli previsti, devi ripresentare la domanda di laurea per l’Anno Accademico successivo pagando solo un’integrazione di € 16.00 (marca da bollo virtuale sulla nuova domanda di laurea).
Come: solo online
Quando: entro le scadenze riportate alle colonne
2. CONSEGNA ELABORATO SCRITTO
Come: solo online in formato .pdf
L’elaborato scritto deve essere redatto su un argomento concordato con il relatore scelto. Il relatore, fermi restando la materia d'esame, l'argomento e il relatore, ha la possibilità di modificare il titolo dell’elaborato al momento della definitiva approvazione dello stesso. Ricorda che il titolo, una volta approvato dal Relatore, non può essere modificato.
Quando: entro le scadenze
La Segreteria Studenti fornisce alla Commissione docente un documento, denominato "statino di laurea" nel quale è riportata (senza arrotondamenti) la media ponderata di partenza utile per le valutazioni da parte dei commissari.
In particolare, la media ponderata di laurea viene calcolata moltiplicando ogni voto per il numero di crediti dell'esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e alla fine divisi per il numero complessivo di crediti maturati sulle attività con voto.
4. NORME SPECIALI PER LA PROVA FINALE DELLE LAUREE
In aggiunta, per la determinazione del voto finale, la Commissione di laurea di norma attribuisce:
- 0,33 punti per ogni lode conseguita negli esami di profitto;
- fino a un massimo di 3 punti per il curriculum e l’elaborato;
- fino a un massimo di 3 punti per la "velocità" nel completamento degli studi, in particolare:
Partecipa all'incontro dedicato alla tesi di laurea e consulta il calendario completo degli eventi!