Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale

Modalità della prova finale

La seduta di Laurea e la proclamazione si svolgeranno contestualmente a partire dalla sessione di luglio 2025.

Il titolo legale verrà rilasciato il giorno della Seduta di Laurea, alla quale chi è convocato dovrà partecipare in presenza.

Informazioni sulla sessione di laurea (luglio 2025)

La prossima sessione di laurea si svolgerà il 16 luglio 2025 presso l’Aula Scardovi (ex Aula I) del Dipartimento di Scienze Statistiche, in via delle Belle Arti 41, Bologna.

La sessione sarà articolata in più sedute, ciascuna della durata di circa un’ora. In ogni seduta saranno convocati indicativamente 7 laureandi/e. Il calendario con gli orari di convocazione sarà comunicato alcuni giorni prima della data prevista per la sessione.

Organizzazione della seduta di laurea

  • Presentazione
  • Ogni laureando/a ha a disposizione un massimo di 5 minuti per una breve presentazione del contenuto della propria tesi, con l’obiettivo di illustrare il tema e l’articolazione dell’elaborato. Non è previsto l’uso di slide o di altri supporti multimediali. Il Presidente della Commissione sarà responsabile della gestione dei tempi.
  • Consultazione
    Al termine delle presentazioni previste per ciascuna seduta, la Commissione potrà decidere di ritirarsi in forma riservata uscendo dall’aula per procedere alla definizione dei punteggi finali.
  • Proclamazione
    Rientrata in aula, la Commissione procederà con la proclamazione individuale dei/delle laureandi/e mediante la lettura della formula di rito e del voto finale.

Data la limitata capienza delle aule a disposizione, si invitano i/le laureandi/e a limitare il numero di invitati (parenti e amici) a un massimo di 5 persone per ciascun candidato/a.
Si ricorda a tutti i presenti l’importanza di mantenere un comportamento consono al contesto universitario, improntato al rispetto del luogo in cui ci si trova e delle persone che vi lavorano. Si raccomanda, in particolare, di evitare schiamazzi, comportamenti inappropriati o eccessivamente rumorosi, al fine di non arrecare disturbo alle attività istituzionali in corso all’interno della struttura.

Prova finale: informazioni generali

1. Presentazione domanda online di ammissione alla prova finale

1a) Presentazione della domanda per uno degli appelli (della sessione unica) di un anno accademico

1b) Rinnovo della domanda per l'anno successivo qualora lə studentə non sia riuscitə a laurearsi nell'anno precedente

2. Consegna elaborato scritto

3. Media dei voti 

1. PRESENTAZIONE DOMANDA ONLINE DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE

1a)  Presentazione della domanda per uno degli appelli (della sessione unica) di un anno accademico

Come: solo online
Quando
: entro le scadenze riportate nel sito web

La domanda di ammissione alla prova finale si riferisce ad un appello specifico, nelle scadenze indicate nel calendario.

La sessione di laurea è unica per ciascun anno accademico e prevede più appelli di laurea. 

Con la presentazione della domanda di laurea è richiesto il pagamento di una tassa di laurea di 32 euro.

La presentazione della domanda tardiva di laurea prevede, oltre al versamento della somma di 32 euro, il pagamento di un'indennità di 100 euro.

Se decidi di non laurearti nell'appello indicato, è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti (segscpol@unibo.it) attraverso la mail istituzionale di Ateneo per chiedere l’annullamento della domanda.

Se la tua richiesta perverrà in tempo utile, la Segreteria annullerà la domanda consentendoti di ripresentarla per l’appello successivo, entro le scadenze previste. Non è previsto alcun ulteriore addebito.

1b) Rinnovo della domanda per l'anno accademico successivo

Se presenti la domanda di laurea per un determinato anno accademico e non ti laurei in uno degli appelli previsti, devi ripresentare la domanda di laurea per l’Anno Accademico successivo pagando solo un’integrazione di € 16.00 (marca da bollo virtuale sulla nuova domanda di laurea).

Come: solo online
Quando
: entro le scadenze riportate alle colonne

 2. CONSEGNA ELABORATO SCRITTO
Come:
solo online in formato .pdf
L’elaborato scritto deve essere redatto su un argomento concordato con il relatore scelto. Il relatore, fermi restando la materia d'esame, l'argomento e il relatore, ha la possibilità di modificare il titolo dell’elaborato al momento della definitiva approvazione dello stesso. Ricorda che il titolo, una volta approvato dal Relatore, non può essere modificato.

Quando: entro le scadenze

3. MEDIA DEI VOTI

La Segreteria Studenti fornisce alla Commissione docente un documento, denominato "statino di laurea" nel quale è riportata (senza arrotondamenti) la media ponderata di partenza utile per le valutazioni da parte dei commissari.

In particolare, la media ponderata di laurea viene calcolata moltiplicando ogni voto per il numero di crediti dell'esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e alla fine divisi per il numero complessivo di crediti maturati sulle attività con voto.