I 3 curricula del Corso (Classico, Moderno, Culture Letterarie Europee), sono ispirati a un modello interdisciplinare in cui gli studi letterari, storici e linguistici si integrano a vicenda e si aprono al dialogo con le altre discipline dell’area umanistica e con le nuove tecnologie, offrendo agli studenti l’opportunità di personalizzare il proprio percorso.
Il Curriculum Classico si concentra su lingue, cultura e storia dell'antichità greco-latina; il Curriculum Moderno sul periodo dal medioevo all’età contemporanea (linguistica, letteratura, storia, arte); il Curriculum Culture Letterarie Europee comprende le principali aree della cultura europea (con particolare attenzione per l'area di lingua francese).
Il corso offre l'opportunità di svolgere una parte del proprio percorso universitario all’estero attraverso i programmi di mobilità internazionale Erasmus+ (per i paesi Europei) e Overseas (per i paesi extraeuropei). Sono inoltre attive due convenzioni che consentono di conseguire una doppia laurea, italiana e francese.
Solida formazione di base nell'ambito umanistico: Letterario, Linguistico, Storico, Artistico, Filologico, Archeologico.
Avrai la possibilità di costruire un piano di studi personalizzato, aggiungendo alle materie fondamentali i corsi che incontrano i tuoi interessi.
Potrai coniugare saperi umanistici e competenze nelle nuove tecnologie.
Avrai la possibilità di studiare all'estero, in Europa e non solo.
Avrai accesso a un'ampia scelta di lauree magistrali nell'ambito umanistico.
52% Studenti internazionali e fuori regione
36% Laureati in corso
11% Laureati con una esperienza all'estero
90% Laureati soddisfatti degli studi svolti
16% Laureati che lavorano
82% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
2% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali