Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente

Prova finale: modalità e scadenze

Indicazioni sulle caratteristiche generali della prova finale dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente

La Prova Finale

La prova finale  ha come obiettivo la verifica della capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e di discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un
progetto originale di ricerca, di natura sperimentale o teorica, su un tema specifico.

La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi scritta originale su un tema compreso nell'ambito delle scienze ambientali e nella sua esposizione e discussione davanti alla Commissione di Laurea. La preparazione della tesi si realizza di norma attraverso un'attività sperimentale. 

L'attività sperimentale che costituisce la base della prova finale costituisce un'attività formativa distinta, rispetto alla prova finale stessa.

Per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2016/17 in poi, questa attività (18 cfu)  è denominata Preparazione prova finale o, in caso di attività svolta all'estero, Preparazione prova finale all'estero.

Per gli studenti immatricolati prima dall'anno accademico 2016/17, questa attività è denominata Attività propedeutica alla prova finale (6 cfu) ed è regolamentata come tirocinio.

Commissione di Laurea

Prof. Enrico Dinelli (Presidente)
Membri prof.ri: Buscaroli Alessandro, Roberta Guerra, Chiara Samorì, Andrea Pasteris, Antonello Piombo.

Discussione della Tesi di laurea

  • I candidati all’Esame di laurea magistrale avranno a disposizione 20 minuti per l’esposizione del loro elaborato. Il calendario con l'ordine delle presentazioni sarà diffuso dalla segreteria didattica del corso di laurea una settimana prima della seduta di laurea.

Punteggio

Possono essere assegnati 9 punti: di cui 4 a disposizione del Relatore, 3 al Controrelatore e 2 alla Commissione.
N.B. Sono ammessi i punti decimali

Riconoscimento di attività seminariali (Conferenze)

Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Ambientali ha deliberato (14.11.2006 All. 10) che:

  1. Lo studente che abbia partecipato a 20 conferenze per la laurea triennale o a 14 conferenze per la laurea magistrale, specialistica e di v. o. (*) ha diritto ad 1 punto sul voto finale dell’esame di laurea.
  2. il CCDL del 10.12.2018 ha deliberato che la certificazione avviene con firma su apposito modulo che lo studente stamperà dalla sezione allegati e compilerà in occasione della conferenza(*). Il modulo sarà conservato a cura dello studente e sarà convalidato dalla firma del Presidente del CCdL o dalla firma di un membro della “Commissione Conferenze” nominata annualmente dal CCdL.
    Prima dell’Esame di Laurea lo studente mostrerà il modulo firmato al proprio Relatore di tesi che provvederà a segnalare al Presidente della Commissione di Laurea il diritto ad ottenere il punteggio aggiuntivo. Lo Studente dovrà portare con sé tali moduli il giorno dell'Esame di Laurea

(*) Per conferenza s’intende una presentazione scientifica pertinente ai temi di Scienze Ambientali tenuta da un esperto in materia presso le strutture di Ravenna o presso altre sedi universitarie o istituti di ricerca nazionali od esteri.
Nel caso in cui la conferenza non sia stata tenuta nell’ambito della programmazione della Commissione del CCS la certificazione di presenza dovrà avvenire a cura del presentatore della conferenza. L’attestato dovrà contenere: titolo, nome del presentatore, data e luogo della conferenza.

La domanda di laurea

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

Requisiti di ammissione all'esame di laurea

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato .pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract. Maggiori informazioni nell'allegato "Istruzioni sul caricamento della tesi" (allegato).
  • aver compilato il questionario Alma Laurea, sempre tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

Lo studente che non riesce a laurearsi nell'appello scelto deve chiedere l'annullamento della domanda alla segreteria studenti e ripresentarla online per un appello successivo, entro le scadenze per questo previste, senza ulteriori pagamenti.

Il rinnovo della domanda di laurea è necessario per laurearsi in un anno accademico successivo a quello della prima presentazione, questo comporta il pagamento della marca da bollo da €16.

Per ulteriori dettagli, informazioni sulle procedure amministrative  e scadenze, scarica l'informativa dal box "allegati" della presente pagina

Informazioni generali sono reperibili sul sito Unibo

DECLARATORIE PER DEPOSITO TESI ON LINE 

Entro 15 giorni dalla discussione della tesi lo studente dovrà inviare tramite e-mail la declaratoria , con allegato documento d’identità a campusravenna.ambientemare@unibo.it e biblio.scienzeambientali@unibo.it.

Istruzioni per pubblicazione tesi magistrale su AMS Tesi di laurea e invio declaratoria: Solo nel caso in cui sia stata autorizzata una modalità di consultazione immediata o differita del file, dopo l’approvazione della tesi da parte del relatore, il laureando riceve una mail con le indicazioni per stampare il file .pdf della declaratoria necessaria alla pubblicazione della sua tesi. La declaratoria debitamente sottoscritta dal laureando deve essere inviata agli indirizzi: campusravenna.ambientemare@unibo.it e biblio.scienzeambientali@unibo.it insieme alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

-Se il laureando sceglie di non pubblicare la tesi o di pubblicare in AMS Tesi di Laurea solo i metadati bibliografici, la tesi viene trasmessa esclusivamente a PARER per la conservazione a lungo termine. Tale scelta è irreversibile e non è pertanto possibile recuperare il file della tesi da parte dello staff AlmaDL né pubblicare il file successivamente. 

Questo è il percorso per stampare la liberatoria:

SOL

Le tue richieste » Dettaglio richiesta » Appello di laurea » Data dell'appello

In fondo alla pagina declaratoria.

Termine prorogato al 15 giugno 2023 per gli iscritti nell’a.a. 2021/2022 all’ultimo anno della durata normale dei corsi, in corso, fuori corso, ripetente.

Il termine della sessione di esami e della prova finale per l’ a.a. 2021/2022 è prorogata al 15/6/2023 (D.R. Rep. n. 316/2023 Prot. n. 62200 del 07/03/2023).

Se non sei riuscito a laurearti nell’appello di marzo per problemi legati all'emergenza, puoi fare domanda di laurea per l’appello straordinario solo se sei uno studente iscritto nell’a.a. 2021/2022 all’ultimo anno della durata normale dei corsi, in corso, fuori corso, ripetente.

Puoi beneficiare della proroga solo se il tuo piano di studi era completo e hai assolto tutti gli obblighi di frequenza entro l’a.a. 2021/2022, cioè se ti sei iscritto nell’ a.a. 2021/2022 al 2° anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.

Nel caso in cui tu debba sostenere esami per avere tutti i requisiti richiesti contatta direttamente il docente di riferimento. Ricorda che la scadenza dei requisiti è fissata per il 21 aprile.

Se sei uno studente in debito della prova idoneativa linguistica presso il CLA, potrai conoscere la data per il sostenimento della prova sul sito del CLA: sarà organizzata una prova destinata esclusivamente agli studenti che abbiano presentato domanda di laurea all’appello straordinario. Leggi sul sito del CLA le informazioni sulla modalità e sulla data della prova.

Non puoi beneficiare della proroga se:

  • non hai assolto a tutti gli obblighi di frequenza entro l’a.a. 2021/2022
  • hai modificato il piano di studio nell’a.a. 2022/2023 e hai sostenuto esami relativi a quel piano di studio.
  • non avevi il piano di studi completo e quindi nell’a.a. 2022/2023 lo hai dovuto modificare per inserire esami:
  • ti sei iscritto nell’ a.a. 2021/2022 al 2° anno, in corso, fuori corso o ripetente, e nell’a.a. 2022/2023 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi i 120 CFU utili per laurearti
  • se ti eri iscritto nell’a.a. 2021/2022 all’ultimo anno della durata normale dei corsi in corso e ti sei iscritto nell’a.a. 2022/2023 come ripetente.

Attenzione: non si tratta di un anticipo della sessione dell’a.a. 2022/2023. Se sei iscritto nell’a.a. 2022/2023 all’ultimo anno in corso della durata normale dei corsi non puoi beneficiare della proroga.

Se benefici della proroga devi collegarti dal 31 marzo a Studenti Online e selezionare l’appello straordinario. Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti

  • Termine per la scadenza domanda di laurea: 12 aprile
  • Termine per la presentazione tardiva domanda di laurea 20 aprile
  • Termine per il possesso dei requisiti: 21 aprile
  • Scadenza upload tesi: 12 maggio
  • Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore: 16 maggio
  • Svolgimento della seduta di laurea: 26 maggio  

 

Ricorda che se hai pagato le tasse relative all’a.a 2022/2023 hai diritto al rimborso che verrà disposto dopo la laurea.

Sessione straordinaria 2021/22

Scadenza presentazione domanda di laurea

12/04/2023 (mercoledì)

Scadenza presentazione tardiva domanda di laurea

20/04/2023 (giovedì)

 

Termine per il possesso dei requisiti

21/04/2023 (venerdì) salvo quanto previsto dal comma 2

Scadenza upload elaborato da parte dello studente

12/05/2023 (venerdì)

Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore

 

16/5/2023 (martedì)

Svolgimento sedute di laurea

26/05/2023 (venerdì)

Per i dottorati di ricerca per l’a.a 2022/23

Se hai presentato domanda alle selezioni per dottorati di ricerca per l’a.a 2022/23 presso il nostro o presso altri Atenei è previsto un appello straordinario di laurea ottobre 2022, con le seguenti scadenze:

Scadenza presentazione domande di laurea: 21 ottobre 2022

Scadenza upload elaborato da parte dello studente 21 ottobre 2022

Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore 18 ottobre 2022

Svolgimento sedute di laurea 27-28-31 ottobre 2022 

Per poter partecipare all’appello, se ti sei candidato ad un dottorato di un ateneo diverso dal nostro, trasmetti via e-mail alla Segreteria studenti un documento che attesti la tua candidatura al dottorato.

PhDs for the academic year 2022/23

For students who have applied for PhDs for the academic year 2022/23 at our or other universities, an extraordinary final exam session is scheduled for October 2022, with the following deadlines:

Graduation application deadline: 21 October 2022

Deadline for student to upload thesis: 21 October 2022

Deadline for approval of thesis by supervisor: 18 October 2022

Graduation sessions: 27-28-31 October 2022.

In order to take part in the exam session, if you have applied for a PhD from a university other than this, please email your Student Administration Office with a document certifying your candidature for the PhD

Date di laurea e scadenze

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti sei appelli annuali per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute (v. informativa negli allegati).

Sessione ordinaria

 

Data appello di laurea

Presentazione domanda di ammissione alla prova finale

(punto 1)

Presentazione domanda di ammissione alla prova finale con mora di

€ 100,00

 

Scadenza possesso requisiti (punto 2)

 

Scadenza upload tesi (punto 3)

Approvazione da parte del relatore della tesi inserita online

 

 

22-23 marzo 2023

 

 

1 marzo 2023

8 marzo 2023

  15 marzo 2023

SESSIONE UNICA A.A. 2022/2023

 

23 giugno 2023

Dal 14 aprile

al 15 maggio 2023

1 giugno 2023

9 giugno 2023

16 giugno 2023

21 luglio 2023

Dal 16 maggio

al 16 giugno 2023

30 giugno 2023

7 luglio 2023

14 luglio 2023

22 settembre

2023

Dal 10 luglio

al 16 agosto 2023

 

1 settembre 2023

8 settembre 2023

15 settembre 2023

20 ottobre 2023

Dal 14 agosto al 15 settembre 2023

 

29 settembre 2023

6 ottobre 2023

13 ottobre 2023

12 e 13

dicembre 2023

Dal 16 settembre

al 3 novembre 2023

21 novembre 2023

28 novembre

2023

5 dicembre 2023

23 febbraio

2024

Dal 15 dicembre

2023

al 15 gennaio 2024

2 febbraio 2024

9 febbraio 2024

16 febbraio 2024

20, 21 e 22

marzo 2024

Dal 16 gennaio

al 15 febbraio 2024

28 febbraio 2024

6 marzo 2024

13 marzo 2024

Commissione di laurea: prof. Enrico Dinelli (presidente) prof.ssa Roberta Guerra (segretario) proff: Alessandro Buscaroli, Chiara Samorì, Andrea Pasteris, Antonello Piombo (membri).

LINEE GUIDA per RIPRESE FOTOGRAFICHE E VIDEO durante le sedute di laurea e di dottorato

In vista delle imminenti cerimonie di laurea segnaliamo a tutti il link dove sono pubblicate le istruzioni relative alla gestione di riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea e di dottorato.

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prova-finale-e-garanzia-di-originalita/riprese-fotografiche-e-video-durante-le-sedute-di-laurea

 Il regolamento sull’accreditamento dei fotografi è venuto meno da luglio 2018.

Il fotografo è da considerarsi uno degli invitati alla seduta di laurea e come tale è soggetto alle indicazioni presenti in questa pagina così come a tutte le indicazioni previste dal Protocollo di sicurezza.