#24framealsecondo è un concorso di cortometraggi nato da due anni e che oggi conta su sostegno di enti e università italiane. Il concorso è dedicato alla memoria di Francesco Valdiserri, giovane investito e ucciso mentre camminava su un marciapiede di via Cristoforo Colombo a Roma, nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2022.
L’attrice, autrice e regista Paola Cortellesi presiederà la giuria, formata da criticicinematografici, giovani professionisti del settore, docenti de La Sapienza di Roma edel DAMS di Bologna, rappresentanti di Controchiave e della famiglia Valdiserri/DiCaro.
Possono concorrere tutti i registi nati dopo il primo gennaio 2000, che presentino un lavoro di gruppo o individuale, purché sia allegata una breve bio (studi, esperienze, residenza), e-mail e almeno un numero di telefono. La scadenza per la presentazione dei cortometraggi è il 28 febbraio 2025 e potranno essere editi o inediti. I corti dovranno non superare i 10 minuti di durata e liberamente ispirarsi al tema «Destinazione Amore – I sentimenti all’epoca della Generazione Z».
I cortometraggi potranno essere inviati sulla piattaforma FilmFreeway (o inviando un link Vimeo privato insieme al numero di tracciamento dell’invio a questi indirizzi e mail: lvaldiserri@rcs.it; info@controchiave.it; ventiquattroframealsecondo@gmail.com).
Per ogni informazione, il bando completo è pubblicato sul sito https://controchiave.it/2024/12/13/24-frame-al-secondo-il-bando-della-2-edizione/.